Di Chiara Ricchiuti | 29 Giugno 2024
Una versione delle polpette che potrebbe piacere ai tuoi ospiti e lasciarli a bocca aperta. Le polpette di patate e acciughe son da leccarsi i baffi, una volta provate non potrai più farne a meno!
Come si preparano? Il procedimento è molto semplice, gli ingredienti sono facilmente reperibili e anche abbastanza economici. Queste polpette, quindi, sono ideali per chi è alla ricerca di un secondo facile, veloce e anche economico.
Come preparare le polpette di patate e acciughe
Insieme alle polpette ti suggeriamo di preparare anche uno dei contorni sfiziosi che puoi trovare sul nostro sito. Anche un piatto di patatine fritte potrebbe andare più che bene!
Le acciughe, chiamate anche con il nome di alici, sono un tipo di ingrediente molto versatile in cucina, con le patate inoltre si sposano perfettamente e possono diventare protagoniste di un piatto prelibato.
Prova anche la versione vegetariana delle polpette con patate e pesto, piaceranno sicuramente anche ai piccoli di casa!
Ingredienti
- 3 patate (circa 450 gr)
- 1 uovo
- 200 gr di acciughe / alici
- 50 gr di pangrattato
- 1 limone
- origano
- sale
- pepe
- olio di semi per friggere
Procedimento
- Per poter preparare le polpette dovrai come prima cosa mettere a lessare le patate. Quindi immergile con tutta la buccia in una pentola piena d’acqua. Scolale solo quando risulteranno molto morbide.
- Nel frattempo prepara le alici, quindi puliscile privandole delle interiora, delle pinne e delle lische. Rimuovi anche la testa.
- Inseriscile all’interno di un mixer e tritale completamente, dovrai ottenere una consistenza densa.
- Le patate saranno pronte, schiacciale con l’aiuto di una forchetta e uniscile alla crema di alici.
- Sposta gli ingredienti in una ciotola, incorpora le uova, il pangrattato e le varie spezie, quindi il sale, il pepe e l’origano.
- Aggiungi anche la buccia di limone che dovrà essere edibile, altrimenti unisci un po’ del suo succo al composto.
- Amalgama per bene e inizia a formare le polpettine grandi uguali.
- Riscalda l’olio di semi in una padella, immergi le polpette e friggile per qualche minuto. In alternativa puoi cuocerle al forno, saranno comunque croccanti fuori e morbide dentro.
- Scolale su carta assorbente e porta a tavola le polpette ancora calde!
Le polpette sono una delle ricette più diffuse del nostro paese, dalla classica versione al sugo con carne macinata son state realizzate tantissime varianti, una più sfiziosa dell’altra. Scopri la nostra raccolta di ricette di polpette!
Parole di Chiara Ricchiuti
Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. Se mi chiedessero di descrivermi in tre aggettivi userei i seguenti: sognatrice, curiosa e determinata.