Di Kati Irrente | 7 Agosto 2024
A chi non piacciono le polpette di pane e provola? Nessuno può resistere alla bontà di queste palline che rimandano all’infanzia perché siamo davanti a una delle ricette della nonna che non passano mai di moda e piacciono a tutta la famiglia.
Questa è una ricetta jolly che potete realizzare tutte le volte che volete recuperare gli avanzi e preparare una cena quasi a costo zero. Il piatto economico che delizia grandi e bambini ha un’altra qualità fondamentale: è buonissimo!
Si tratta di polpette realizzate con un impasto di pane che racchiude un bel pezzo di provola filante, sono facilissime e veloci da fare ma soprattutto sono gustose e stuzzicanti. Scoprite come si cucinano in due mosse.
Il segreto per rendere più appetitose le polpette di pane e provola con questa ricetta facile
Come salvare il pranzo in poche mosse senza spendere un occhio della testa? La risposta è semplice, basta riciclare le materie prime che avanzano in cucina per reinventarle e portare in tavola dei piatti nutrienti e saporiti ma anche molto semplici ed economici. Questa ricetta del giorno è adatta a pranzi e cene per molte persone.
Se possibile usate un pane casareccio raffermo, che mantiene una massa bella sostanziosa, e poi aggiungete questo ingrediente speciale. Il segreto per fare delle polpettine strepitose è usare un mix di formaggi. Infatti se unite al classico Parmigiano anche un po’ di Pecorino otterrete un risultato davvero squisito. Servitele con dei contorni sfiziosi.
Ingredienti
- 330 gr di pane raffermo
- 2 uova grandi
- 25 gr di formaggio pecorino grattugiato
- 25 gr di Parmigiano grattugiato
- 2 spicchi di aglio
- 1 ciuffo di prezzemolo
- 120 gr di provola dolce o affumicata tagliata a cubetti
- abbondante olio di semi di arachidi per friggere
- sale e pepe
Preparazione
- Iniziate la preparazione della ricetta delle polpette di pane e provola a mollando il pane raffermo in acqua fredda e poi strizzatelo per bene. Ponetelo in una ciotola sbriciolandolo con le mani.
- Sgusciate le uova e aggiungetele nella ciotola, unite anche l’aglio e il prezzemolo tritati, il formaggio Pecorino e il Parmigiano grattugiati, regolate di sale e pepe e cominciate a impastare con le mani.
- Solo nel caso in cui sia troppo morbido potete aggiungere del pangrattato. Formate le polpette, prendete una quantità di impasto e allargatela nel palmo della mano, aggiungete un cubetto di provola non troppo piccolo in mezzo e avvolgete a formare una pallina. Compattate e poggiate su un vassoio, procedete così fino a terminare gli ingredienti.
- Versate l’olio in una padella, quando è caldo inserite le polpette e friggete per qualche minuto fino a doratura, girando ogni tanto.
L’idea in più per le vostre ricette di polpette: se volete un piatto più leggero potete cuocere in forno a 180 gradi per circa 25 minuti dopo aver irrorato con un filo di olio.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.