Vuoi sapere come fare delle polpette di carne succose, ma davvero succose e morbide, tanto buone da leccarsi i baffi? Ti sveliamo il trucco della nonna per farle alla perfezione.
La ricetta delle polpette di carne è semplice da preparare, anche se ci sono talmente tante varianti che a volte può risultare difficile sceglierne una che sia quella ideale. Come tutte le ricette tipiche, anche le polpettine fatte con la carne rientrano tra quelle preparazioni di cui ogni famiglia custodisce gelosamente i metodi per farle gustose e personalizzate. Ad ogni modo c’è un trucco per poterle fare morbidissime, e le nostre nonne lo conoscevano molto bene!
Per fare le tue migliori polpette sfiziose non devi fare altro che seguire il nostro consiglio e potrai portare in tavola un piatto succulento che piacerà a tutti i tuoi ospiti, sia ai grandi che ai bambini. Ecco come fare.
La ricetta classica delle polpette al sugo morbide si realizza con la carne macinata al momento e di solito viene eseguita una precottura che consiste nel rosolare le polpette nell’olio prima di tuffarle nel sugo di pomodoro preparato ad arte.
Ma nel caso delle polpette di carne da servire così come sono, quindi senza metterle nel sugo, puoi seguire un semplice trucco che ti permetterà di farle belle morbide e succose. In questo modo piaceranno a tutti, anche ai bambini e i tuoi ospiti le ameranno talmente tanto che ti chiederanno il bis!
Prima di tutto devi scegliere il tipo di carne adatto, per avere delle polpettine morbide e succulenti devi usare della carne macinata che non sia troppo magra. Infatti la presenza di grasso nella carne ti permetterà di avere dei bocconcini più teneri e deliziosi al palato.
Però c’è un altro elemento che devi tenere in considerazione se vuoi gustare delle polpettine davvero morbidissime. Fai attenzione agli ingredienti che scegli per fare l’impasto. In genere si usa del pangrattato per addensarlo e renderlo maneggiabile per formare le polpette che mantengano la forma e non si disfino. Ma tu puoi usare della mollica di pane, oppure del pan carrè o del pan bauletto, e già questo dettaglio farà la differenza tra una polpetta dura e una polpetta più morbida.
Il trucco della nonna, poi, sta nel liquido che viene usato per ammollare questa mollica di pane, che può essere anche raffermo, quindi un pochino più duro del solito. A fare la differenza è il latte, che devi usare al posto dell’acqua. Infatti, in questo modo, le tue polpette resteranno davvero morbide e manterranno il succo all’interno, cosa che le renderà speciali e tenere al punto giusto. Può sembrarti un dettaglio irrilevante, invece la presenza del latte fa la differenza, sul serio!
A questo punto non ti resta che provare a realizzare l’impasto delle tue polpette di carne succose con questi suggerimenti e vedrai che riuscirai a portare in tavola un secondo piatto davvero unico.
Degli involtini così non li hai mai cucinati: sono con patate, pollo e peperoni e…
Rollè di tacchino con ripieno di olive e pistacchi, scopri la ricetta facile e veloce…
La pastiera napoletana è il dolce delle feste e può essere preparata anche a Natale,…
A È sempre mezzogiorno oggi Mattia e Mauro Improta hanno voluto suggerire al pubblico una…
Chi non vorrebbe gustare qualche prelibatezza dello chef Antonino Cannavacciuolo? Ora puoi e addirittura con…
Il cotechino di Capodanno, stavolta, lo facciamo diverso: provalo con le uova e te lo…