Di Veronica Elia | 2 Novembre 2024
Se vuoi portare in tavola un secondo piatto super cremoso e irresistibile, prova subito le polpette di carne con i funghi. Da leccarsi i baffi!
In autunno, con l’arrivo dei primi freddi, fa piacere portare in tavola delle ricette calde e dai sapori tipici di questa stagione dell’anno. Tra zucca, castagne e funghi non c’è che l’imbarazzo della scelta! A tal proposito, quest’oggi vogliamo proporti una ricetta a dir poco eccezionale per preparare un secondo piatto capace di conquistare tutti.
Cremose e irresistibili, queste polpette di carne con i funghi sono la scelta ideale se si vogliono stupire famigliari ed ospiti con una cenetta indimenticabile.
Sarà praticamente impossibile resistere a cotanta bontà! Non devi fare altro che seguire la ricetta passo passo ed in men che non si dica sarai pronto a servire un secondo con contorno con i fiocchi.
Polpette di carne con i funghi: con un solo piatto porti in tavola un secondo e un contorno indimenticabili
Quella delle polpette di carne con i funghi è una ricetta molto furba oltre che super saporita. Con un solo piatto, infatti, potrai portare in tavola un secondo ed un contorno da leccarsi i baffi! Inoltre, la consistenza super cremosa renderà questo delizioso manicaretto semplicemente irresistibile. Scopriamo come si prepara seguendo i consigli Instagram di @ricetta.it e @mart_e_michi.
Ingredienti
- 400 grammi di macinato di vitello;
- 300 grammi di funghi champignon;
- 50 grammi di pane;
- 30 grammi di parmigiano grattugiato;
- 1 uovo;
- 40 grammi di vino bianco;
- 1 spicchio d’aglio;
- 1 ciuffo di prezzemolo;
- 150 grammi di brodo vegetale;
- 200 grammi di latte;
- sale q.b.;
- pepe q.b.;
- farina q.b.;
- olio extravergine d’oliva q.b.
Preparazione
- Se vuoi portare in tavola un secondo ed un contorno super cremosi le polpette di carne con i funghi sono proprio quello che fa per te! Per cominciare, pulisci i funghi eliminando l’estremità terrosa del gambo e passandoli con uno straccetto umido.
- Affettali sottilmente e metti a scaldare una padella sul fuoco con dentro un filo d’olio extravergine d’oliva ed uno spicchio d’aglio.
- Aggiungi i funghi, regola di sale, dai una mescolata e lascia cuocere per 5 minuti circa. Verso fine cottura, elimina l’aglio ed aggiungi un po’ di prezzemolo tritato al coltello.
- In una ciotola a parte, metti ad ammollare il pane in un po’ di latte e, nel frattempo, mescola in una seconda scodella la carne macinata, l’uovo, il parmigiano grattugiato, il sale e il pepe.
- Unisci anche il pane ammollato ben strizzato e continua ad impastare.
- A questo punto, stacca dei pezzetti di composto e ricava le tue polpette.
- Passale nella farina e poi cuocile in padella con un filo d’olio extravergine d’oliva.
- Falle rosolare per bene e sfumale, quindi, con il vino bianco.
- Quando l’alcol sarà evaporato, aggiungi il brodo vegetale e prosegui la cottura per altri 5 minuti.
- Unisci i funghi e 150 grammi di latte e cuoci per altri 10 minuti.
- Trascorso il tempo necessario, spolvera tutto con una manciata di prezzemolo tritato e porta in tavola. Mai assaggiato niente di così cremoso!
Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche le farfalle con funghi e castagne dal sapore unico.
Parole di Veronica Elia
Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".