Di Chiara Ricchiuti | 20 Luglio 2024
Piacciono a chiunque, se cerchi un secondo piatto a base di carne che possa mettere d’accordo grandi e bambini devi assolutamente provare queste polpette di carne alla bolognese.
C’è chi le prepara al sugo con i piselli e chi invece le lascia in bianco, puoi sbizzarrirti con i vari abbinamenti e accompagnare le polpette con tantissimi contorno sfiziosi.
Per chi desidera un piatto più leggero e sano può optare per la cottura in forno, altrimenti ti consigliamo di friggere le polpette per ottenere un effetto ancora più croccante.
In alternativa puoi seguire la nostra ricetta e cuocere le polpette alla bolognese in una padella con un filo di olio extra vergine di oliva.
Come preparare le polpette di carne e mortadella
La ricetta originale prevede l’utilizzo di carne macinata e mortadella, ecco le dosi e il procedimento da seguire passo dopo passo.
Ingredienti
- 200 gr di vitello macinato
- 200 gr di maiale macinato
- 100 gr di mortadella
- 1 uovo
- 50 gr di pangrattato
- 1 uovo
- 1 pizzico di sale
- 100 gr di parmigiano grattugiato
- olio extra vergine di oliva
Procedimento
- La prima cosa da fare è unire in una ciotola la carne di vitello e la carne di maiale, dovranno essere entrambe macinate.
- In un tritatutto frulla le fette di mortadella così da ottenere una specie di macinato. Quindi uniscilo al resto degli ingredienti.
- All’interno della stessa ciotola versa il parmigiano grattugiato, l’uovo sbattuto e il pizzico di sale. Amalgama per bene con l’aiuto di una forchetta.
- Incorpora il pangrattato, poi inizia a formare le tue polpette alla bolognese.
- Per rendere le polpette ancora più croccanti ti suggeriamo di passarle nel pangrattato.
- In una padella antiaderente metti a riscaldare un po’ di olio extra vergine di oliva, poi lascia cuocere il tuo secondo di carne per circa 10 – 15 minuti. Girale di tanto in tanto altrimenti rischi di ottenere una cottura per nulla omogenea.
- Le polpette alla bolognese sono pronte per essere servite e gustate! Saranno buone anche fredde, quindi ideali da preparare per un buffet di un compleanno.
La versione con i piselli invece è differente. Prosegui nello stesso identico modo per cuocere le polpette, poi in un tegame unisci uno spicchio d’aglio con un filo d’olio extra vergine di oliva. Versa i piselli e la passata di pomodoro, copri e lascia cuocere per circa 30 minuti.
Al termine della cottura aggiungi le polpette già cotte, copri nuovamente e lascia insaporire per altri 10 minuti. Spegni e porta a tavola le polpette alla bolognese con i piselli!
Parole di Chiara Ricchiuti
Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. Se mi chiedessero di descrivermi in tre aggettivi userei i seguenti: sognatrice, curiosa e determinata.