Di Kati Irrente | 8 Luglio 2024
Ecco un secondo piatto semplice da fare ed economico ma molto gustoso realizzato con una ricetta che vi permette di portare in tavola delle polpette carne e melanzane deliziose.
Quante volte vi siete chiesti come far mangiare le verdure ai bambini senza che facciano i capricci? Con questa ricetta siete a cavallo, preparare queste polpette con le melanzane e la carne è facilissimo, in pochi minuti le potete friggere o cuocere al forno se preferite un piatto più leggero.
Dopo che saranno pronte potrete servirle sia come secondo che come antipasto saporito. Potete anche farle più piccole per servire delle polpettine speciali per l’aperitivo.
Come si prepara la ricetta delle polpette di carne e melanzane
Anche i vostri bambini apprezzeranno molto queste polpette realizzate con la carne di manzo e le melanzane perché restano morbide dentro e croccantine fuori, una vera delizia per tutti i buongustai di qualsiasi età. Per cambiare sapore potete anche usare un mix di carne di vitello e di maiale, oppure carne di pollo o di tacchino per un piatto più leggero.
Se vi piacciono le ricette di polpette e state cercando una nuova variante per arricchire i vostri menu del pranzo o della cena, queste con le melanzane e la carne diventerà una delle vostre preferite. Servitele in tavola con dei contorni sfiziosi e il gioco è fatto!
Ingredienti
- 2 melanzane
- 500 gr di carne macinata
- 1 uovo
- 5 fette di pancarrè
- 50 gr di formaggio grattugiato
- pangrattato per impanare
- quanto basta di olio extra vergine di oliva
- un pizzico di sale
Preparazione
- Iniziate la preparazione della ricetta delle polpette carne e melanzane lavando gli ortaggi, togliete il picciolo e tagliate le melanzane a fette di un centimetro.
- Ponetele sulla placca del forno rivestita con carta da forno e cuocete per venti minuti a 180 gradi. Poi tagliatele. Potete anche spadellarle con un filo di olio per lo stesso tempo fino a che si inteneriscono.
- In una ciotola mettete la carne macinata, aggiungete le fette di pancarrè strizzate dopo averle bagnate leggermente con acqua.
- Aggiungete l’uovo, il formaggio grattugiato e la melanzana tagliata a pezzetti. Impastate per ottenere un composto morbido e omogeneo.
- Con le mani prelevate poco impasto e formate le polpette della dimensione che volete, passatele nel pangrattato e disponetele su un vassoio.
- Cuocete le polpette nel forno già caldo a 180 gradi sistemandole su una teglia coperta da carta forno per circa 20 minuti dopo averle irrorate con un filo di olio.
- Invece, se volete friggerle, versate due dita di olio in padella e fatele dorare, girandole spesso.
Potete servire le polpettine fatte in dimensione più piccola anche come stuzzichini per l’aperitivo, i vostri ospiti le adoreranno.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.