Di Kati Irrente | 28 Settembre 2024
Scoprite come realizzare delle deliziose polpette di broccoli con ripieno di scamorza, un secondo piatto semplice ma molto gustoso che piace a tutta la famiglia.
Le polpette sono ottime in tutti i modi e se usate le verdure per prepararle sono ancora più buone e leggere oltre ad essere più salutari. Non ci vuole un grande sforzo per realizzare questa pietanza, per cui è ottima da servire in tavola tutte quelle volte che cercate una ricetta facile e veloce.
Si tratta di una pietanza economica che vi consente di usare i broccoli, ortaggi protagonisti della tavola a cominciare proprio dall’autunno. Che dire, con il loro ripieno filante queste polpette di broccoli con la scamorza sono la scelta ideale se volete far mangiare le verdure anche ai bambini.
Come si realizza la ricetta delle polpette di broccoli e scamorza
Questo è uno dei secondi piatti vegetariani che potete portare in tavola anche per il pranzo della domenica in alternativa alle classiche polpette di carne. Sono molto più leggere dato che si cuociono al forno e non sono fritte.
Ad ogni modo questa è una variante più golosa e un pochino più calorica della ricetta delle polpette di broccoli senza patate proprio perché c’è la scamorza come ripieno, dopo tutto ogni tanto ci si può concedere una coccola a tavola!
Ingredienti per 4 persone
- 700 gr di broccoli
- 120 gr di scamorza
- 1 uovo grande
- 40 gr di formaggio grattugiato
- 50 gr pangrattato o pane raffermo tritato + quello che serve per impanare le polpette
- 1 pizzico di sale fino
- 1 macinata di pepe nero
- olio extra vergine di oliva quanto basta
Preparazione
- Iniziate la preparazione della ricetta delle polpette di broccoli e scamorza lavando gli ortaggi, eliminate il torsolo ma non buttatelo, tagliate la scorza e salvate il cuore, riducete il broccolo a cime e ponetelo nel cestello della pentola per la cottura al vapore.
- L’acqua deve essere già bollente e potete cuocere le cime dei broccoli per una ventina di minuti. In alternativa potete anche bollirle, ma noi ve lo sconsigliamo perché si perdono tanti elementi nutritivi.
- Una volta cotti mettete i broccoli in una ciotola e schiacciateli per formare una purea o usate un mixer. Aggiungete il formaggio grattugiato, il pangrattato, un pizzico di sale e di pepe e l’uovo.
- Mescolate per amalgamare tutti gli ingredienti. Prelevate delle porzioni di impasto e formate le polpette, allargatele sul palmo di una mano, inserite un cubetto di scamorza al centro e richiudete compattando in modo da ottenere una polpetta ben sigillata.
- Procedete come indicato fino a terminare gli ingredienti. Passate le polpette nel pangrattato e disponetele su una teglia coperta da carta forno.
- Irrorate con olio extra vergine di oliva e fate cuocere nel forno già caldo a 180 gradi per circa trenta minuti, girando a metà cottura.
L’idea in più: potete aggiungere tutte le erbe aromatiche che preferite per rendere queste polpettine ancora più saporite. Infine date uno sguardo alle ricette con i broccoli per scoprire tanti modi di cucinare questo ortaggio di stagione.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.