Di Chiara Ricchiuti | 16 Luglio 2024
Un secondo piatto a base di pesce da preparare in poco tempo, le polpette di baccalà e zucchine piaceranno anche ai piccoli di casa.
Ti servono pochi ingredienti per realizzare un secondo di mare da leccarsi i baffi, segui la nostra ricetta per ottenere delle polpette croccante fuori e morbide dentro.
Perfette per completare un menu della domenica, servi le polpette con un contorno sfizioso come delle patatine fritte o una salsa fatta in casa.
Come preparare le polpette di baccalà e zucchine
La preparazione delle polpette è molto semplice. Ti basterà preparare in anticipo alcuni ingredienti, lasciarli raffreddare e unirli tra loro. Segui passo dopo passo il nostro procedimento e otterrai un piatto gourmet!
Prima di procedere con la preparazione delle polpette, è fondamentale dissalare il merluzzo. Non perdere la nostra guida su come cucinare il baccalà e dissalarlo in poche mosse!
Ingredienti
- 300 gr di baccalà
- 1 zucchina
- 1 patata
- 1/2 bicchiere di latte
- 1 cucchiaio colmo di olio extra vergine di oliva
- 80 gr di pangrattato
- 1 spicchio d’aglio
- 1 limone
- sale
- pepe
- prezzemolo
Procedimento
- La prima cosa da fare è lessare il baccalà, quindi privalo della pelle e immergilo in una pentola piena di acqua. Lascialo in ammollo per circa 20 minuti.
- Dopodiché scola l’acqua e lascialo cuocere con uno spicchio d’aglio e dell’olio extra vergine di oliva in una pentola antiaderente. Ti basteranno all’incirca 5 minuti, poi spegni e metti da parte.
- Nel frattempo in un altro pentolino metti a lessare la patata con tutta la buccia. Quando è pronta, lasciala intiepidire e schiacciala con uno schiacciapatate o una semplice forchetta.
- In una ciotola unisci la patata schiacciata e il baccalà tagliato a filetti, aggiungi il latte e altro olio extra vergine di oliva. Amalgama per bene gli ingredienti con l’aiuto di un mestolo.
- Prendi la zucchina, lavala sotto acqua corrente e asciugala con uno strofinaccio. Poi grattugiala all’interno della ciotola.
- Concludi con il ciuffo di prezzemolo tritato, un pizzico di pepe e sale e infine incorpora al resto degli ingredienti la scorza di un limone edibile.
- Mescola per bene, aggiungi il pangrattato e inizia a formare le tue polpettine di baccalà e zucchine.
- Posiziona le polpette una accanto all’altra su una teglia da forno e inforna a 180 gradi per circa 15 minuti.
- Tira fuori le polpette, lasciale intiepidire e portale a tavola! Saranno buone anche fredde.
Per una versione più fresca ed estiva prova anche la ricetta del baccalà all’insalata!
Parole di Chiara Ricchiuti
Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. Se mi chiedessero di descrivermi in tre aggettivi userei i seguenti: sognatrice, curiosa e determinata.