Di Chiara Ricchiuti | 14 Novembre 2024
Buone da portare in tavola come secondo piatto accompagnato da un contorno di verdure o come finger food da servire durante un compleanno o un aperitivo in casa con gli amici, le polpette al forno con patate e speck le prepari in pochissimo tempo.
Anche se hai poca esperienza in cucina la preparazione delle polpette al forno ti sembrerà estremamente facile. Il ripieno filante renderà il tutto ancora più delizioso e queste polpette verranno apprezzate anche dai bambini!
Ecco, quindi, come poter preparare le polpette con patate e speck in poco tempo.
Polpette patate e speck, come ottenere un piatto sfizioso
I finger food sono sicuramente un ottimo modo per arricchire un buffet o per servire agli ospiti delle pietanze mono porzioni così da poter permettere loro di assaggiare tutto ciò che è sulla tavola.
Come preparare le polpette? Ecco la versione senza carne ma con patate e speck che ricorda un po’ il sapore delle crocchette di patate!
Ingredienti
- 3 patate grandi
- 150 gr di speck
- 2 uova
- 1 ciuffo di prezzemolo
- 200 gr di grana padano
- 150 gr di pangrattato
- 1 pizzico di pepe nero
- 1 pizzico di noce moscata
- sale
Procedimento
- Per poter preparare la ricetta delle polpette bisogna innanzitutto mettere a cuocere le patate in acqua salata. Quindi lavale sotto l’acqua corrente, poi posizionale con tutta la buccia all’interno di una pentola con acqua bollente e lasciale sbollentare per circa 30 minuti. I tempi di cottura potrebbero variare in base alla grandezza delle patate.
- Quindi scolale, sbucciale con delicatezza e schiacciale con uno schiacciapatate o con i rebbi di una forchetta.
- Dopo aver ottenuto la purea di patate dovrai unirla in una ciotola insieme alle varie spezie, quindi aggiungi il sale, il pepe e il ciuffo di prezzemolo tritato.
- Taglia lo speck a dadini, poi uniscilo agli altri ingredienti e incorpora l’uovo e il parmigiano grattugiato.
- Mescola per bene con una forchetta fio ad ottenere un composto abbastanza denso.
- Inizia a formare le tue polpettine poi passale nel pangrattato e sistemale in una teglia ricoperta di carta forno.
- Procedi in questo modo fino a quando non avrai esaurito tutti gli ingredienti.
- Fai un giro d’olio sulla superficie di tutte le polpette e inforna a 170 gradi per circa 15 minuti. Puoi anche usare la friggitrice ad aria.
- Sforna le tue polpette, saranno buone sia calde che fredde!
Puoi anche conservare le polpette in frigorifero e consumarle entro 2 giorni.
Parole di Chiara Ricchiuti
Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. Se mi chiedessero di descrivermi in tre aggettivi userei i seguenti: sognatrice, curiosa e determinata.