Di Chiara Ricchiuti | 9 Settembre 2024
La classica ricetta della carne alla Stroganoff prevede l’utilizzo di manzo tagliato a straccetti, la versione che ti proponiamo oggi è a base di pollo. Il condimento sarà quello originale, ovvero funghi, cipolla e panna acida. Una crema a cui sarà impossibile resistere, la scarpetta con il pane inoltre è decisamente assicurata.
Il pollo alla Stroganoff è un piatto delizioso che solitamente mette d’accordo grandi e bambini. Se vuoi portare a tavola una ricetta a base di pollo che possa andar bene a tutti, questo è decisamente il piatto ideale da preparare.
Pollo alla Stroganoff, il secondo di carne di origine russa da leccarsi i baffi
Come preparare il pollo alla Stroganoff? La ricetta è davvero semplicissima, ti basterà seguire passo dopo passo il procedimento qui sotto per ottenere un secondo cremoso e davvero sfizioso.
Le dosi che trovi qui sotto sono consigliate per circa 4 persone. Se non sai cosa cucinare per cena, lasciati ispirare da questa ricetta! Solitamente viene servito con del riso bianco.
Ingredienti
- 500 gr di petto di pollo
- 1 cipolla
- 250 ml di panna acida
- 300 gr di funghi champignon
- 30 gr di burro
- 20 ml di concentrato di pomodoro
- 20 ml di latte
- 30 gr di farina 00
- 1 ciuffo di prezzemolo
- 1 cucchiaino di paprika
- sale
- pepe
Procedimento
- La prima cosa da fare è tagliare il petto di pollo a straccetti. Quindi, passalo nella farina e mettilo per un momento da parte.
- Prendi la cipolla, tagliala a strisce molto sottili e versala all’interno di una padella abbastanza ampia con fondo anti aderente. Unisci il burro e accendi la fiamma.
- Mentre lasci appassire la cipolla con il burro, dedicati alla preparazione dei funghi.
- Puliscili con cura, quindi rimuovi il gambo pieno di terra e passali velocemente sotto l’acqua corrente. Tagliali a fette e metti per un momento da parte.
- Aggiungi il pollo passato precedentemente nella farina in padella e lascia cuocere per circa 5 minuti. Dovrà rosolare per bene.
- Unisci i funghi e lascia cuocere per altri 10 minuti circa.
- Quando la cottura è quasi giunta al termine prendi una ciotola e unisci il latte, la panna acida, la paprika e il concentrato di pomodoro. Mescola per bene e versa il composto ottenuto sul pollo in cottura.
- Alza la fiamma, lascia evaporare così da ottenere una crema densa e sfiziosa.
- Aggiungi il ciuffo di prezzemolo tritato, il pepe e il sale.
- Spegni il fuoco e porta subito a tavola il tuo pollo alla Stroganoff!
Se vuoi provare anche la ricetta originale, non perdere i nostri consigli su come ottenere un perfetto manzo alla Stroganoff!
Parole di Chiara Ricchiuti
Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. Se mi chiedessero di descrivermi in tre aggettivi userei i seguenti: sognatrice, curiosa e determinata.