Di Kati Irrente | 17 Agosto 2024
Vi piacerebbe portare in tavola un secondo di carne delizioso in pochi minuti? Allora salvate la ricetta del pollo speziato piccante, in un quarto d’ora è pronto per essere gustato!
Le qualità di questa pietanza sono molte, oltre ad essere facilissimo da cucinare il pollo speziato piccante è anche una ricetta ipocalorica, il che la rende perfetta per tutti coloro che stanno seguendo una dieta dimagrante o che semplicemente tengono alla linea e non vogliono appesantirsi troppo.
Quando volete gustare un piatto a base di pollo un po’ diverso dal solito è questa la ricetta da tenere sempre a mente. Inoltre data la presenza della nota piccante può essere un ottimo secondo da inserire in un menu speciale da condividere con la propria dolce metà!
Come preparare la ricetta del pollo speziato piccante in due mosse
Questa è un’ottima variante della classica tagliata di pollo alla griglia in cui il petto tagliato a pezzettini e infilzato negli spiedini è aromatizzato con paprika e spezie che lo rendono piccante al punto giusto. Veloce da preparare, con la carne resa morbida dalla marinatura, è il secondo che vi farà completare al meglio il menu di un’occasione speciale.
Preparatelo per una cena tra amici e vedrete che tutti vi faranno i complimenti, ovviamente se amano il piccante! Ma ora non perdiamo altro tempo e vediamo come realizzare questa ricetta per dimagrire che, ricordiamo ha solo 240 calorie.
Ingredienti per quattro persone (due spiedini a testa)
- 500 gr di petto di pollo tagliato a cubetti
- 1 cucchiaio di paprica forte (piccante)
- 1 cucchiaio di peperoncino rosso di Calabria in polvere
- 1 pizzico di pepe di Caienna
- 1 pizzico di pepe nero macinato
- 1 spicchio di aglio
- 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
- 2 cucchiai di miele millefiori o di acacia
Preparazione
- Iniziate la preparazione della ricetta del pollo speziato piccante rifinendo il petto di pollo, deve essere tagliato a cubetti di due cm, poneteli in un recipiente di vetro che potete chiudere con un coperchio.
- Aggiungete il pepe di Caienna, il peperoncino rosso calabrese, la paprica piccante, il pepe nero, un pizzico di sale, l’aglio schiacciato, l’olio extra vergine di oliva e il miele. Mescolate per far insaporire i bocconcini di pollo con la marinatura, coprite e tenete in frigorifero per circa due ore. Se avete tempo potete far riposare la carne anche fino a dodici ore.
- Prendete i cubetti di pollo e infilzateli negli spiedini senza pressarli troppo, vi occorreranno otto spiedini.
- A questo punto arroventate una piastra, disponete gli spiedini per la cottura e cuocete per 4/5 minuti per lato, irrorando con la marinatura.
- Servite immediatamente in tavola e gustateli!
L’idea in più: potete aggiungere anche delle erbe aromatiche come rosmarino, timo o maggiorana per un sapore più e dei pezzetti di peperone tra i bocconcini di pollo. Inoltre date uno sguardo alle ricette con peperoncino piccante se vi piace scoprire dei piatti sempre nuovi da portare in tavola.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.