Pollo bianco o giallo: ti sei mai chiesto quale sia la reale differenza tra le due carni? Un motivo c’è in realtà e vogliamo svelarvelo!
Un alimento molto consumato anche perché la carne bianca, rispetto a quella rossa, viene considerata più digeribile e meno grassa. Lo si prepara in vari modi. Che sia al forno, in padella, alla brace e accompagnato da vari contorni gustosi come possono essere le buonissime patate, insomma è sempre una pietanza molto gustosa.
Ma non tutti sanno che esiste una particolarità nella carne di pollo e riguarda proprio il suo colore. Può essere sia di colore bianco oppure di colore giallo. Ci si chiede a questo punto da cosa dipenda questa differenza nel colore della carne. Ebbene non ha nulla a che fare con il fatto che il pollo sia ruspante o meno, questo è certo!
Tra pollo giallo e bianco ci si chiede se sia più di qualità l’uno o l’altro. Sicuramente quello che incide notevolmente sul colorito della carne di pollo è soprattutto il tipo di alimentazione dell’animale. Il colorito influisce sia sul gusto che sulla consistenza della carne stessa. Dal punto di vista dei valori nutrizionali, non vi è alcuna differenza tra carne di pollo bianca o gialla. Entrambe le qualità infatti forniscono quel giusto apporto di proteine, di cui ne sono decisamente ricche.
Quindi se l’animale è alimentato con sorgo e frumento, la carne avrà un colore bianco e rosa. Invece se l’alimentazione è a base di mais, allora il colore della carne è sul giallo. Abbiamo detto che il colore della carne di pollo potrebbe influire sul sapore e sulla consistenza della carne.
Quindi il sapore sarà più delicato e la consistenza della carne più morbida per quanto riguarda il pollo di colore bianco. Invece il gusto risulta essere più forte e la carne di consistenza più soda se si tratta di pollo giallo.
L’errore che si commette spesso è quello di considerare un pollo ruspante di colore giallo e invece un pollo da allevamento tradizionale con la carne di colore bianca. Se è vero che il pollo ruspante è più libero e quindi si muove di più, il suo colorito giallo dipende da quello che mangia e non dal fatto che sia ruspante. Il consiglio di alcuni è quello di consumare più polli ruspanti dato che sono considerati più “naturali“ rispetto ai polli allevati a volte in condizioni disumane. Ma questo è solo un parere di alcuni.
Dopo le feste c'è bisogno di leggerezza, sì, ma che fame! Con questa ricetta sfiziosa…
Provate questa variante delle lasagne in pentola, un primo piatto saporito e cremoso dal sapore…
Per dare nuova vita alla lavatrice basta versare un tappino di questo prodotto di uso…
Il pane, ormai, ha raggiunto costi elevati. Si tratta di una situazione inaccettabile per i…
È una problematica fin troppo diffusa, quella del reflusso gastroesofageo. In che modo puoi riuscire…
E se vi dicessimo che è possibile preparare una panatura per verdure, carne e pesce?…