Di Chiara Ricchiuti | 11 Settembre 2024
Una delle più antiche ricette ligure, il pollo in fricassea con verdure viene preparato come secondo piatto gustoso e facile da preparare con ingredienti poveri e facili da trovare. La ricetta che ti proponiamo oggi è perfetta da preparare tutto l’anno, puoi personalizzare il contorno di verdure con ingredienti freschi di stagione e adattarlo quindi alla stagionalità in corso.
Continua a leggere per scoprire come portare a tavola un secondo speciale che apprezzeranno sicuramente gli ospiti che hai invitato a cena. Le ricette con il pollo possono diventare molto creative e originali.
Come preparare la fricassea di pollo con contorno di verdure
Per stupire gli ospiti della domenica o per completare un menu sfizioso e pratico da preparare, il pollo in fricassea con verdure è una delle ricette che vorrai riproporre più spesso alla famiglia.
Per chi non lo sapesse il termine fricassea indica proprio la cottura della carne che viene effettuata in una casseruola con burro ed erbe aromatiche.
In questo caso andrai ad aromatizzare il tutto con del timo, del rosmarino e della maggiorana, non mancheranno le foglie di salvia e il ciuffo di prezzemolo fresco. Ovviamente potrai aromatizzare con le erbe che più ti piacciono e rendere il piatto ancora più sfizioso per il tuo palato!
Ingredienti
- 500 gr di petto di pollo
- 150 gr di piselli surgelati
- 150 gr di asparagi freschi
- 30 gr di burro
- 1 cipolla
- 1 carota
- 1 sedano
- erbe aromatiche (timo, rosmarino, maggiorana)
- 3 foglie di salvia
- 1 ciuffo di prezzemolo
- 500 ml di brodo vegetale
- 1 tazza di vino bianco secco
Procedimento
- Per poter preparare il pollo dovrai innanzitutto cimentarti nella realizzazione del brodo vegetale. Puoi seguire la nostra ricetta facile e veloce per ottenere un brodo saporito e perfetto per ogni tipo di preparazione.
- A questo punto prepara gli asparagi, quindi spuntali e privali della parte più legnosa. Lessali in abbondante acqua salata per qualche minuto, poi scolali ancora al dente.
- Taglia il petto di pollo a tocchetti.
- In una casseruola abbastanza ampia metti a soffriggere la cipolla tritata, la carota tagliata a tocchetti e il sedano a dadini con il burro.
- Dopo circa 2 minuti aggiungi il petto di pollo tagliato a tocchetti e lascialo rosolare. Mescola di tanto in tanto.
- Dopo circa 10 minuti dovrai aggiungere il vino bianco secco e lasciar sfumare la parte alcolica.
- Quindi unisci gli asparagi, i piselli surgelati e due mestoli di brodo vegetale. Il brodo dovrà ricoprire tutti gli ingredienti.
- Copri e lascia cuocere per circa 15 minuti. Nel caso in cui si dovesse asciugare troppo, aggiungi del brodo vegetale.
- Al termine della cottura aggiungi il ciuffo di prezzemolo tritato, le erbe aromatiche e le foglie di salvia.
- Il pollo in fricassea con verdure è pronto per essere servito!
Se ami le ricette ligure, non perdere la ricetta dell’orata al forno secondo la tradizione!
Parole di Chiara Ricchiuti
Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. Se mi chiedessero di descrivermi in tre aggettivi userei i seguenti: sognatrice, curiosa e determinata.