Di Chiara Ricchiuti | 18 Ottobre 2024
Cerchi idee per un pranzo della domenica facile e sfizioso da preparare per tutta la famiglia? Forse così non lo hai mai provato, il pollo con il riso al forno potrebbe diventare il tuo piatto preferito del fine settimana.
Il pollo e riso al forno si preparano seguendo pochissimi step, troverai nel dettaglio qui sotto come poter preparare un piatto gourmet e portare a tavola il petto di pollo in maniera molto più originale e saporita.
Come preparare un delizioso pollo e riso al forno per tutta la famiglia
Le ricette con il petto di pollo sono molto versatili, la cottura in forno richiede alcune accortezze da seguire altrimenti il rischio è di quello di ottenere una carne asciutta e poco piacevole al palato.
Entrambi gli ingredienti andranno leggermente cotti prima di poter essere messi nella pirofila, il procedimento è davvero molto semplice e il risultato finale ti regalerà tantissime soddisfazioni.
Ingredienti
- 300 gr di riso
- 500 gr di petto di pollo
- 2 carote
- 1 cipolla
- 1 limone
- 500 ml di brodo vegetale
- origano
- timo
- rosmarino
- pepe
Procedimento
- La prima cosa da fare è lasciare marinare il pollo. Quindi puliscilo, dopodiché mettilo in un contenitore con olio, sale, succo di limone, pepe, rosmarino, timo e origano. Lascia così per almeno 20 minuti.
- Per poterlo cuocere al forno ti suggeriamo una pre-cottura, quindi in una padella lascialo cuocere insieme al resto degli ingredienti che hai usato per la marinatura per circa 5 minuti. Entrambi i lati dovranno risultare ben abbrustoliti.
- Per poter preparare il riso dovrai realizzare un brodo vegetale fatto in casa. Segui step by step la nostra ricetta.
- A questo punto dovrai prendere una padella e lasciar rosolare la cipolla tritata insieme alla carota sbucciata e tagliata a dadini.
- Unisci i chicchi di riso e lasciali tostare per qualche istante.
- Copri con del brodo vegetale, lascia cuocere per circa 10 minuti, non di più. Aggiungi il brodo un po’ alla volta.
- A fine cottura alza la fiamma così da far evaporare l’acqua in eccesso.
- Sposta il riso in una pirofila, aggiungi in superficie i petti di pollo, poi aggiungi altre spezie come origano e prezzemolo. Infine fai un giro d’olio extra vergine di oliva.
- Inforna a 190 gradi per circa 45 minuti. Al termine della cottura attiva la funzione grill del forno e lascia cuocere per altri 5 minuti, otterrai così una superficie croccante e ancora più buona!
- Il pollo e riso al forno sono pronti per essere consumati!
Parole di Chiara Ricchiuti
Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. Se mi chiedessero di descrivermi in tre aggettivi userei i seguenti: sognatrice, curiosa e determinata.