Pollo e patate al curry, con questa ricetta facilissima e speziata al punto giusto ho conquistato anche la mia amica indiana

Ecco come preparare un delizioso pollo e patate al curry, un piatto unico speziato e dal sapore indimenticabile, la ricetta è molto facile e vi invitiamo a provarla oggi stesso!

Pollo e patate al curry in una ciotola

Pollo e patate al curry - buttalapasta.it

Come probabilmente già saprete, il pollo e patate al curry è un piatto tipico della cucina indiana ed è una ricetta che ogni famiglia esegue in modo personale, variando la quantità di spezie presenti e che contribuiscono a dare non solo il tipico colore ma anche e soprattutto il sapore a questa pietanza.

Anche in Italia ci sono estimatori di questa ricetta e se vi siete decisi di provarla – finalmente – anche voi, sappiate che quella che vi suggeriamo di seguito è una variante molto semplice e di sicuro successo, adatta proprio a chi è alle prime armi e vuole provare a cucinare il pollo e patate al curry sapendo che uscirà di certo ottimo.

Ma non perdiamo altro tempo e andiamo a scoprire tutti gli step del procedimento passo dopo passo.

Come preparare il pollo e patate al curry con la ricetta indiana semplice.

Si tratta di uno stufato a base di pollo a cui si aggiungono le patate ed altre verdure, il tutto è cucinato con una miscela di spezie che per facilità chiamiamo curry ma che è composta da una serie di ingredienti tra cui curcuma, cumino, coriandolo, zenzero e peperoncino.

Pollo con patate al curry in una ciotola

Pollo con patate al curry – buttalapasta.it

In genere per questo tipo di ricette con il pollo si usa il petto tagliato a pezzi ma nessuno vi vieta di usare anche le cosce, i fusi o le sovracosce che andranno a cuocersi insieme alle patate in un sugo ricco e aromatico arricchito con latte di cocco.

Ingredienti per quattro persone

  • 500 g di petto di pollo
  • 400 g di patate, pelate e tagliate a cubetti
  • 1 cipolla
  • 2 spicchi di aglio
  • 1 pezzetto da 2 cm di zenzero fresco grattugiato
  • 2 cucchiai di olio d’oliva
  • 2 cucchiai di curry in polvere
  • 400 ml di latte di cocco
  • 1 cucchiaio di salsa di soia (facoltativo)
  • 1 pizzico di sale fino
  • 1 pizzico di pepe nero macinato
  • prezzemolo fresco o coriandolo per guarnire

Modalità di preparazione

  1. Tagliate il petto di pollo a cubetti e mettete da parte.
  2. Sbucciate e tagliate le patate a pezzettoni, tritate cipolla, aglio e zenzero.
  3. Prendete una grande casseruola e versateci dentro l’olio, quando è caldo unite la cipolla tritata e cuocete fino a quando diventa trasparente. Unite l’aglio e lo zenzero grattugiati e cuoci per un altro minuto, mescolando bene.
  4. Ora potete unire il petto di pollo, e rosolate per qualche minuto. Aggiungi le patate e il curry in polvere. Versate il latte di cocco e la salsa di soia. Mescolate bene e portate a ebollizione.
  5. Abbassate la fiamma, coprite la casseruola e fate cuocere a fuoco lento per circa 20-25 minuti, dando ogni tanto una mescolata.
  6. Regolate di sale e pepe alla fine, servendo in tavola il pollo e patate al curry caldo e guarnito con prezzemolo fresco o coriandolo.

L’idea in più: potete accompagnarlo con riso basmati bianco o pane cheese naan.

Parole di Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Potrebbe interessarti