Pollo con le patate "vietato": ecco perché è meglio non mangiarlo più, incredibile ma vero

patate

Pollo con le patate "vietato" (buttalapasta.it)

Arriva una notizia semplicemente da shock: sembra infatti che il pollo con le patate dovrebbe essere vietato, quanto meno sconsigliato.

Insomma, non è certo un mistero che i più piccoli tendano ad avere gusti molto esigenti, spesso in preda ai capricci del momento e soprattutto dell’età. Tutti i genitori, d’altronde, sanno benissimo le difficoltà che spesso si possono incontrare nel cercare di far mangiare un piatto piuttosto che un altro ai propri figli: tutti, fatta eccezione per uno in particolare, ovvero l’intramontabile pollo con le patate. Peccato che qualcosa stia per cambiare.

Buonissimo e amato da tutti i bambini, in realtà sembra che una notizia recenti stia spingendo per sconsigliare proprio questo abbinamento quasi tradizionale tra il pollo e le patate: ma perché proprio questo piatto amato da tutti, sia piccoli che grandi, rappresenterebbe invece un grande errore?

Ma perché a quanto pare numerosissimo nutrizionisti sembrano star spingendo proprio per abolire, o quanto meno ridurre, il consumo di questo piatto così popolare e amato? Ebbene, scopriamo quali sono i rischi da cui vogliono metterci in guardia gli esperti: a quanto pare, infatti, la combinazione tra pollo e patate potrebbe anche comportare un bel danno per la nostra salute.

Vietato il pollo con le patate, ecco il perché

Innanzitutto, è bene specificare che ciò di cui vi stiamo parlando non si basa su reali e provati studi scientifici che possano supportare e concretizzare questa teoria, quanto più di alcune convinzioni che diversi naturopati stanno cercando di diffondere per sollecitare la popolazione su quello che secondo loro è un vero e proprio rischio per la nostra salute. L’idea di base su cui si fonda questa credenza, dunque, deriva dai problemi che possono insorgere nel nostro organismo nel combinare la carne con cibi invece ricchi di amido, come sono per l’appunto le patate.

patate

Pollo con le patate “vietato” (buttalapasta.it)

Ad esempio spiegano, mangiare degli alimenti che risultino essere ricchi di grassi e condimenti potrebbe avere degli effetti negativi che come prima cosa si riflettono sulla nostra cute e dunque sui capelli: causandone, ad esempio, la caduta e un aspetto spento, oltre che poco vitale. Ma non finisce qui: l’accostamento tra riso, pollo e anche patate viene sconsigliato anche e soprattutto per evitare di riscontrare dei disagi a livello digestivo e intestinale.

Il motivo è semplice: mentre gli amidi, e dunque le patate, richiedono un ambiente alcalino per la digestione, il pollo ne desidera invece uno più acido. Insomma, ingeriti in contemporanea, uno dei due finirà per non essere assimilato e digerito correttamente dal nostro organismo causando, in questo modo, problemi come il gonfiore addominale, il reflusso, il bruciore di stomaco e anche l’eccesso di gas.

Parole di Simona Contaldi

Potrebbe interessarti