Di Cesare Orecchio | 3 Settembre 2024
Questa ricetta del pollo arrosto è semplicissima, ma sta conquistando tutti: interno succosissimo ed esterno croccante, provalo anche tu!
Quando in cucina non sappiamo cosa preparare nello specifico tra pranzo e cena, solitamente ricadiamo su piatti semplici, magari da spedire semplicemente in forno per evitare di perdere tempo prezioso. Un esempio lampante è il pollo, tenero, succoso e in grado di essere preparato in diverse varianti. Al supermercato esistono già diversi piatti pronti da acquistare al banco carni oppure al banco freezer. Basta pensare ad esempio alle cotolette già pronte o alle birbe, simil nuggets da cuocere a piacimento.
Eppure, una delle preparazioni che da sempre incantata sia grandi che piccini è il pollo arrosto. Nel formato intero, porzionato oppure a petto. Spesso però il rischio è che in cottura si sbagli qualcosa, rendendo la carne successivamente troppo stopposa e difficile da mandare giù. Ma questa ricetta che vogliamo condividere con voi oggi ha già fatto il giro del web perché è unica. In pochi minuti avremo un pollo ben croccante fuori e succoso dentro. Dovete provarla oggi stesso!
La ricetta del pollo arrosto come non l’hai mai fatto: provala e mi ringrazierai
Come anticipato poc’anzi, il rischio che si corre quando si prepara il pollo arrosto è di ottenere una carne dalla consistenza asciutta, stopposa e difficile da mandare giù. Questo può dipendere da diversi fattori come temperatura del forno troppo alta, mancanza di condimento necessario o carne poco umida. Eppure, con questa ricetta del pollo che oggi vogliamo svelarvi cambierà tutto. Sarà succoso all’interno e morbido, croccante e bruno al di fuori. Farà venire l’acquolina in bocca a tutti! Intanto, se non volete perdervi altre preparazioni, qui trovate la ricetta dei nostri cordon bleu, oppure del pollo gratinato al forno.
Ingredienti per 4 persone
- 700 gr di pollo tra cosce e sovracosce;
- 1 bicchiere d’acqua;
- Sale, pepe, origano, rosmarino, paprika dolce q.b.
- Olio EVO q.b.
- 1 ciotola di ceramica;
Preparazione
- Cosa dovremmo farci con una ciotola di ceramica? Non dubitate di noi e intanto procediamo con la ricetta: asciughiamo a dovere con un foglio di carta assorbente il pollo per poi porlo all’interno di una terrina.
- Aggiungiamo abbondante olio EVO, il sale, il pepe e tutte le spezie a piacimento. Massaggiamo la carne per circa 3/5 minuti su ogni lato cosicché i sapori penetrino al suo interno. Copriamo con pellicola alimentare e lasciamo riposare in frigo per 30 minuti.
- Passato il tempo necessario riprendiamo il pollo e sistemiamolo all’interno di una pirofila, spennellando ancora un po’ d’olio in superficie.
- Poggiamo sulla base del forno la nostra ciotola in ceramica(andrà bene anche qualsiasi altro contenitore resistente alle alte temperature) e riempiamola con l’acqua.
- Cuociamo quindi in forno preriscaldato/statico/180° per almeno 45/50 minuti. Ma perché l’acqua? Quest’ultima con la temperatura alta del forno pian piano evaporerà, arrivando al pollo che rimarrà all’interno molto morbido e allo stesso tempo sviluppando la crosticina in superficie.
- Durante gli ultimi minuti di cottura infatti, dovremo rimuovere la ciotola, azionare la funzione grill e proseguire. In questo modo il pollo arrosto sarà di una bontà unica!
L’idea in più: ovviamente un pollo senza contorno non sarebbe lo stesso. Qui trovate la nostra ricetta delle verdure al forno, mentre qui la preparazione delle patate al forno morbide dentro e croccanti fuori!
Parole di Cesare Orecchio
Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.