Pollo allo yogurt, non mi sarei mai aspettata un secondo così buono: lo hanno divorato tutti

pollo

Pollo allo yogurt, non mi sarei mai aspettata un secondo così buono: lo hanno divorato tutti - buttalapasta.it

Rimettiamoci in forma con un secondo facile e gustoso, il pollo allo yogurt: leggero ma sfizioso e inoltre velocissimo da realizzare!

Nonostante le festività siano ufficialmente finite, possiamo dire che i segni delle abbuffate natalizie continuino a farsi ancora sentire: pancia gonfia, senso di spossatezza generale e poca voglia di mangiare, considerando tutto ciò che abbiamo gustato nei giorni scorsi. Ovviamente non possiamo di certo permetterci di rimanere a digiuno per più giorni, anche perché il nostro organismo ha comunque bisogno di sostentamento e nutrienti essenziali. Possiamo però agire con furbizia e preparare dei piatti leggeri senza rinunciare al gusto.

E un esempio lampante di secondo ricco, sostanzioso e light è il pollo allo yogurt, semplicissimo da preparare e morbido: la carne tenera si sposa alla perfezione a una panatura esterna croccante che non richiede nel modo più assoluto né olio né farina, tantomeno uova. Vogliamo scoprire come realizzare insieme questo piatto davvero goloso? Piacerà a tutti!

Pollo allo yogurt, la specialità light del dopo feste che siamo sicuri ti farà impazzire

Dopo le feste bisogna sicuramente rimanere leggeri. Rinunciare ai pasti non è mai un’ottima idea, possiamo però per qualche settimana trasformarli in pietanze equilibrate e bilanciate. Certamente le insalate non devono mancare, ma neppure le fonti di proteine, che troviamo nella carne magra bianca come quella di pollo o di maiale. Qui trovate la ricetta delle bistecchine di maiale al forno, un secondo rapido e saporito, mentre oggi vogliamo parlarvi del pollo allo yogurt.

Si prepara velocemente e senza sforzi, lo yogurt fungerà da collante per una panatura croccante e appetitosa, ma soprattutto leggera! Senza indugiare oltre, scopriamo come si realizza.

pollo panato

Pollo allo yogurt, la specialità light del dopo feste che siamo sicuri ti farà impazzire – buttalapasta.it

Ingredienti per 4 persone

  • 500 gr di pollo intero;
  • 150 gr di yogurt greco naturale senza zucchero;
  • Corn flakes q.b.
  • Sale, pepe, origano, paprika dolce, aglio in polvere q.b.
  • Prezzemolo q.b.
  • Parmigiano grattugiato q.b.

Preparazione

  1. Iniziamo a preparare il nostro secondo pulendo il pollo: eliminiamo dalla porzione intera eventuale presenza di grasso e filamenti per poi ridurlo a bocconcini oppure a listarelle.
  2. Asciughiamolo con fogli di carta assorbente per poi inserirlo in una ciotola, seguito dallo yogurt, il sale, il pepe, la paprika, l’origano, il prezzemolo tritato, l’aglio in polvere e 1 cucchiaio di parmigiano grattugiato.
  3. Mescoliamo il tutto a dovere fin quando il pollo sarà completamente avvolto dallo yogurt. Copriamo la ciotola con un foglio di pellicola alimentare e lasciamo marinare per circa 1 ora in frigorifero.
  4. Trascorso il tempo necessario frulliamo grossolanamente abbondanti corn flakes, versiamoli all’interno di una pirofila dai bordi bassi e prepariamoci alla panatura.
  5. Riprendiamo il pollo, afferriamo un pezzo lasciando colare lo yogurt in eccesso per poi poggiarlo sui corn flakes, pressiamo e giriamo su tutti i lati fin quando sarà ben panato.
  6. Eseguiamo l’operazione con tutti gli altri tocchetti: qui possiamo decidere di cuocerlo in forno a 180°/modalità statica/30 minuti oppure in friggitrice ad aria 180°/18 minuti. 
  7. Se invece volete renderlo più gustoso potete anche soffriggerlo in padella con un filo d’olio d’oliva. Ecco pronto il pollo allo yogurt, di una bontà estrema!

Parole di Cesare Orecchio

Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.

Potrebbe interessarti