Di Kati Irrente | 21 Settembre 2023
Per un secondo sfizioso ma facilissimo da preparare che ne dite di fare la ricetta del pollo alle noci? Prendete i bocconcini e andiamo in cucina!
Se state organizzando un menu semplice ma volete portare in tavola delle pietanze appetitose vi suggeriamo la ricetta per un secondo a base di carne delizioso. Stiamo parlando dei bocconcini di pollo alle noci. Si tratta di un piatto che ricorda un po’ quelli tipici orientali ma è preparato con ingredienti italianissimi e facili da reperire.
Non vi resta che seguire questa semplice ricetta passo dopo passo, è un piatto che riuscirete a preparare in poco tempo, una ventina di minuti basteranno e voi vi godrete il risultato insieme ai vostri ospiti.
Ricetta del pollo alle noci
I bocconcini di pollo alle noci con questa ricetta sono più che gustosi, la panna li rende cremosi al punto giusto e le noci danno quel tocco croccante in più che ve li farà apprezzare davvero tanto. In meno di mezzora il vostro secondo piatto di carne bianca è pronto per essere assaporato in tutta la sua bontà.
Se vi piace l’idea di deliziare i vostri commensali con questa ricetta facile facile, ecco gli ingredienti da radunare sul tavolo e il procedimento per la preparazione a regola d’arte.
Ingredienti per quattro persone
- Petto di pollo 600 gr
- Cipolla 1
- Farina qb
- Panna fresca 300 ml
- Noci 16
- Brodo (se volete un sapore più accentuato usate il brodo di pollo) 150 ml
- Olio extra vergine di oliva qb
- Sale qb
- Pepe nero qb
Preparazione
- Innanzitutto iniziate la preparazione della ricetta dei bocconcini di pollo alle noci lavando e asciugate i petti di pollo, tagliateli a bocconcini, poi passateli nella farina, premendo leggermente, in modo che si attacchi per bene. Mettete da parte.
- Sbucciate la cipolla e tritatela finemente.
- Ora prendete una padella antiaderente e versate un filo di olio extra vergine di oliva, aggiungete la cipolla tritata e fare imbiondire per alcuni minuti.
- Unite i bocconcini di pollo infarinati e fateli rosolare a fiamma alta, poi versate il brodo in padella e cuocete per una decina di minuti.
- A questo punto unite anche la panna fresca, regolate di sale e spolverate con un poco di pepe macinato al momento, fate cuocete ancora qualche minuto affinché la panna liquida si addensi.
- Nel frattempo prendete le noci, ricavatene i gherigli e tritatele come preferite, molto finemente o più grossolanamente se volete sentirle sotto i denti. Infine aggiungetele al pollo e servite i bocconcini ben caldi.
E se volete altre idee per i vostri piatti più sfiziosi provate anche le altre ricette con il pollo che trovate nella nostra raccolta, ce ne sono per tutti i gusti!
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.