Di Paola Saija | 25 Agosto 2024
Un secondo piatto facile e rapido da proporre ai vostri ospiti è il petto di pollo alla pizzaiola: gli ingredienti ed i passaggi della buonissima ricetta.
Sicuramente una delle carni più apprezzate è il pollo, considerata la sua bontà, ma anche le proprietà nutrizionali. La carne di pollo, difatti, è ricca di proteine e vitamine, ma povera di grassi rappresentando un piatto ideale per chi è sempre attento alla linea.
Una delle pietanze più famose che può essere realizzata con questa carne è il pollo alla pizzaiola. Si tratta di un piatto semplice e veloce, ma che rapisce per il suo gusto intenso. Per realizzarlo non bisogna avere grande esperienza in cucina, basta rimboccarsi le maniche e ritagliarsi un po’ di tempo: il risultato sarà eccezionale.
Petto di pollo alla pizzaiola, tutti gli ingredienti della ricetta
Quando si ha voglia di cucinare un buon secondo piatto, molto spesso si cercano ricette semplice, ma dal sapore eccezionale. Se siete anche voi alla ricerca di una pietanza simile, potete provare il petto di pollo alla pizzaiola, una ricetta rapida e per cui sono necessari pochi ingredienti, proprio come le scaloppine al Marsala.
Per un buon pollo alla pizzaiola sono necessari neanche 30 minuti e pochi ingredienti, rappresentando la scelta ideale quando si deve preparare un pranzo o una cena in poco tempo. Nel dettaglio, bisognerà procurare i seguenti ingredienti: 650 grammi di petto di pollo, 500 grammi di passata di pomodoro, 180 grammi di mozzarella, 30 grammi di capperi sott’aceto, 1 spicchio di aglio, 4 foglie di basilico, origano, sale, pepe nero e olio. Queste sono le dosi per quattro persone, dunque, se è necessario, possono essere aumentate o ridotte.
I passaggi per la realizzazione del pollo alla pizzaiola
Il primo procedimento per la ricetta è quello di pulire i petti di pollo andando a rimuovere il grasso in eccesso. Successivamente tagliamo a fettine la mozzarella e lasciamola in un colino così da farle perdere un po’ del suo siero, poi facciamo rosolare uno spicchio d’aglio con un filo d’olio in una padella. Dopo qualche minuto, collochiamo i petti di pollo nella padella e lasciamo cuocere circa 2-3 minuti per ogni lato. Trascorso il tempo, rimuoviamo l’aglio e condiamo con sale e pepe.
Adesso, possiamo togliere il pollo, collocandolo in una ciotola o su un piatto, ed aggiungere i capperi e la salsa di pomodoro nella padella, facendo cuocere per circa 5 minuti a fiamma media. Mettiamo nuovamente il pollo in padella e lasciamo sul fuoco per altri 10-15 minuti con il coperchio. A questo punto, rimuoviamo il coperchio e aggiungiamo il basilico, la mozzarella e l’origano sui petti. Sarà necessario lasciar cuocere per pochi minuti, 2-3 al massimo così da far sciogliere la mozzarella. Il nostro buonissimo secondo piatto può essere servito e gustato. Una volta provato non riuscirete più a farne a meno.
Parole di Paola Saija