Di Kati Irrente | 12 Agosto 2024
La parmigiana di pollo è una ricetta ispirata al famoso chicken parmesan statunitense che a sua volta tenta di imitare i piatti della cucina italiana, cioè la cotoletta di pollo e la parmigiana di melanzane.
Se non avete remore nel provare piatti un po’ pasticciati, allora dovete cucinare subito e assaggiare la parmigiana di pollo perché è un secondo piatto davvero molto ricco e appetitoso.
Si tratta di una fettina panata di petto di pollo che dopo essere stata fritta viene ricoperta con un sugo alla marinara e abbondante mozzarella. Ma non è finita qui. Il passaggio successivo è metterla in forno per la cottura finale. Non vi sta già venendo l’acquolina in bocca?
Come si prepara la ricetta della parmigiana di pollo o Chicken Parmesan
Se amate la parmigiana di melanzane e volete un’idea per gustare le cotolette di petto di pollo in modo diverso dal solito allora ecco il piatto che fa per voi, il pollo alla parmigiana è una buona sintesi, non trovate?
Essendo una vera delizia facilissima da preparare ma anche un po’ calorica, inseritela in un menu light in modo da mitigare l’apporto complessivo di calorie di tutto il pasto.
Ingredienti della parmigiana di pollo per quattro persone
- 4 fettine di petto di pollo da 100 gr l’uno
- 2 uova
- 2 cucchiai di latte
- 80 gr di pangrattato
- 40 gr di Parmigiano grattugiato + due cucchiai per la spolverata finale
- due cucchiai di farina
- 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 30 gr di burro
- sale
- 1 mazzetto di prezzemolo
- 150 gr di mozzarella
Per il sugo alla marinara
- 500 gr di salsa di pomodoro
- 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- origano a piacere
- 1 spicchio di aglio
- 1 pizzico di sale
- 1 pizzico di pepe nero
Preparazione
- Innanzitutto preparate il sugo alla marinara, in un pentolino fate soffriggere uno spicchio di aglio con l’olio, unite la salsa di pomodoro e un pizzico di sale e di origano, fate cuocere per venti minuti e togliete l’aglio.
- In un piatto ponete la farina, in un altro sbattete le uova con il latte, unite il pizzico di sale e di pepe nero. In un terzo piatto mescolate il pangrattato con il formaggio grattugiato.
- Prendete le fettine di petto di pollo e passatele dapprima nella farina, poi nelle uova sbattute e infine nel pangrattato.
- In una padella versate l’olio, unite il burro e fatelo fondere, adagiate le fettine di petto di pollo e cuocete 10 minuti girando a metà cottura.
- Sistemate le cotolette di pollo in una pirofila su cui avrete spalmato sul fondo un po’ di sugo alla marinara, cospargete anche le fettine con questo condimento, quindi distribuite sopra il Parmigiano grattugiato e la mozzarella a cubettini. Terminate con del prezzemolo tritato.
- Ponete la pirofila nel forno caldo a 180 gradi per circa 15 minuti in modo da far fondere i formaggi. Servite ben caldo.
Il chicken parmesan è uno di quei piatti italiani conosciuti all’estero che non sono italiani ma che comunque non sono mica male! Dategli una possibilità e provate anche il pollo alla pizzaiola per un secondo di carne sfiziosa da condividere con i vostri cari!
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.