Il solito pollo ha stufato, e se lo facciamo alla piemontese? Napoleone ne andava matto e aveva ragione!

Se non avete ancora provato il pollo alla Marengo dovete farlo, è un piatto molto ricco e sostanzioso di cui Napoleone - si dice - fosse molto ghiotto!

Pollo alla marengo ricetta piemontese

Stufi del solito pollo? Fatelo alla piemontese e vi leccherete i baffi! - buttalapasta.it

Con la ricetta del pollo alla Marengo potete portare in tavola un secondo piatto di pollo squisito con abbinamenti davvero particolari.

Il pollo alla Marengo è un secondo piatto tipico della cucina piemontese e la leggenda vuole che fu preparato per la prima volta proprio nella località del Piemonte per far gustare a Napoleone un piatto ricco e molto nutriente. Effettivamente con tutti gli ingredienti usati si può dire di avere davanti un piatto molto sostanzioso

Se siete stufi del solito pollo date una chance a questa ricetta e provate a gustarlo così. La ricetta è facilissima da eseguire, ma soprattutto è molto particolare. Scopritela subito!

La ricetta del pollo alla Marengo

Pare che la ricetta del pollo alla Marengo sia stata creata da un cuoco italiano delle truppe francesi che, volendo stupire Napoleone con un piatto sfizioso, cucinò il pollo con i gamberi di fiume e i funghi. Il tutto cotto in una salsa al pomodoro come nella ricetta del pollo alla cacciatora.

ricetta del pollo alla marengo

Pollo alla marengo, si prepara con gamberi e funghi e va servito con fette di pane con sopra un uovo all’occhio di bue – buttalapasta.it

Il piatto poi va servito con crostini di pane fritti nel burro e uova all’occhio di bue. Che ne dite, vi siete incuriositi e volete provare anche voi tutti questi sapori di mare e di terra mescolati nello stesso piatto? Allora seguite questa ricetta del pollo alla Marengo e buon appetito!

Ingredienti per sei persone

  • 1,5 kg di pollo a pezzi
  • 20 gr di burro
  • sei cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 100 gr di farina 00
  • un pizzico di sale
  • un pizzico di pepe nero
  • due spicchi di aglio
  • un bicchiere grande di vino bianco
  • basilico qb
  • 350 gr di pomodori
  • 12 gamberoni
  • succo di un limone
  • 250 gr di funghi porcini
  • sei uova
  • prezzemolo
  • sei fette di pane

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della ricetta del pollo alla Marengo sbollentando i pomodori per tre minuti in acqua bollente, dopo averli incisi alla base con un coltello, così sarà facile togliere la pelle. Tagliateli a pezzetti
  2. In una padella mettete il burro e due cucchiai di olio extravergine d’oliva. Passate i pezzi di pollo nella farina e dorateli in padella per una decina di minuti, versate metà dose di vino e fate evaporare.
  3. Aggiungete il pomodoro in padella e uno spicchio di aglio schiacciato, regolate di sale e di pepe, unite mezzo bicchiere di acqua e cuocete per circa 45 minuti mettendo un coperchio sulla padella.
  4. Nel frattempo cuocete i funghi, tagliateli e mettente un altro paio di cucchiai di olio extra vergine di oliva in una padella, unite l’aglio e i funghi e cuocete per circa dieci minuti, regolate di sale e pepe e mettete da parte. Uniteli poi al pollo a cinque minuti dal termine della cottura dello stesso.
  5. Ora dedicatevi ai gamberoni, eliminate il budello sul dorso ma tenete testa e carapace, saltate i gamberoni in padella con poco olio e sfumate con il restante vino bianco, aggiungete un po’ di prezzemolo tritato.
  6. Alla fine unite nella padella con il pollo anche i gamberoni e bagnate il tutto con il succo di limone.
  7. Servite il pollo alla Marengo con fette di pane tostate in padella con poco olio, e le uova cotte all’occhio di bue.

Se volete altre idee per le vostre ricette con pollo date uno sguardo alla nostra ricca raccolta, ne troverete per tutti i gusti.

Parole di Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Potrebbe interessarti