Pollo alla cacciatora, sapevi che esiste la versione in bianco? Senza pomodoro ma comunque delizioso

non il solito pollo alla cacciatora

Pollo alla cacciatora senza pomodoro: la versione in bianco che conquista tutti (Buttalapasta.it)

Questo non è il solito pollo alla cacciatora con il sugo: prova subito la versione in bianco, ti conquisterà fin dal primo boccone!

Chi è che non ha mai provato il pollo alla cacciatora almeno una volta nella vita? Si tratta di una ricetta semplice e gustosa, molto amata in tutta Italia. Nonostante, infatti, siano diverse le regioni che ne rivendicano la paternità, sembra proprio che questo piatto sia nato in Toscana.

Ad ogni modo, come spesso accade con le ricette tradizionali del nostro Paese, anche il pollo alla cacciatore nel corso del tempo è andato incontro a diverse rivisitazioni. 

Di solito si fa con il sugo, ma anche la versione in bianco è assolutamente irresistibile. Più veloce, ma altrettanto gustosa, piacerà di sicuri a tutti.

Pollo alla cacciatora in bianco: la versione senza pomodoro, ma dal gusto strepitoso

Come abbiamo anticipato poco fa, quest’oggi non andremo a preparare il solito pollo alla cacciatora, ma una versione più semplice. Ciò non significa, però, che si tratti di un piatto meno sfizioso o saporito dell’originale. Anzi, il pollo alla cacciatora in bianco è un secondo molto amato, facile e veloce da preparare.

pollo alla cacciatora in bianco

La ricetta del pollo alla cacciatora in bianco (Buttalapasta.it)

Ingredienti

  • 6 cosce di pollo;
  • 20 olive verdi;
  • 20 olive taggiasche;
  • 1 spicchio d’aglio;
  • 5 foglie di salvia;
  • 3 rametti di rosmarino;
  • 100 millilitri di vino bianco;
  • olio extravergine d’oliva q.b.;
  • sale q.b.

Preparazione

  1. Hai mai provato il pollo alla cacciatora in bianco? Una bontà unica, a cui nessuno sa resistere. Per prima cosa, metti a scaldare sul fuoco una padella bella grande con dentro 4 cucchiai d’olio extravergine d’oliva ed uno spicchio d’aglio.
  2. Dopodiché, aggiungi le cosce di pollo e falle rosolare ben bene su tutti i lati, facendo attenzione che non si brucino.
  3. Unisci quindi le foglie di salvia ed il rosmarino e poi sfuma tutto con il vino bianco.
  4. Quando sarà evaporato l’alcol, aggiungi le olive verdi e quelle taggiasche e poi versa anche un po’ d’acqua, in modo tale che si crei un delizioso sughetto.
  5. A questo punto, copri la pentola con il pollo con il coperchio e lascialo cuocere a fiamma dolce per circa mezz’ora.
  6. Trascorso il tempo necessario, il pollo alla cacciatora in bianco sarà finalmente pronto da servire!

Portalo in tavola ancora bello caldo e fumante e sarà un vero spettacolo! Per accompagnarlo, ti consigliamo di preparare un contorno di patate e peperoni o una semplice insalatina. Insieme staranno benissimo!

Parole di Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".

Potrebbe interessarti