Pollo+alla+birra%2C+io+aggiungo+i+peperoni+e+viene+cremosissimo%3A+%C3%A8+un+secondo+spettacolare
buttalapastait
/articolo/pollo-alla-birra-io-aggiungo-i-peperoni-e-viene-cremosissimo-e-un-secondo-spettacolare/208968/amp/
Secondi Piatti di carne

Pollo alla birra, io aggiungo i peperoni e viene cremosissimo: è un secondo spettacolare

Pollo alla birra con peperoni, un secondo incredibile da fare in 20 minuti: provalo perché così è ancora più goloso!

La cucina romana è da sempre tra le migliori di tutta Italia poiché, con ingredienti semplicissimi, è in grado di garantire ad ogni commensale dei piatti gustosi e succulenti, che tra l’altro non richiedono neppure un impegno economico così importante. Anzi, si basa sulla cucina contadina e povera, pertanto anche solo con due protagonisti da cuocere, il piatto finale assume un connotato saporito e unico. Basta pensare alla cacio e pepe o alla carbonara, primi di una semplicità inaudita ma che risultano eleganti, deliziosi e imparagonabili a nessun altro piatto.

Alcuni personaggi celebri del mondo dello spettacolo, poi, hanno dato la possibilità di far conoscere meglio tutta la bella Roma, comprese le sue tradizioni culinarie. Come non citare la mitica Sora Lella, che abbiamo potuto apprezzare grazie a Carlo Verdone nei suoi film? Proprio lei aveva una trattoria e preparava con amore le più tipiche ricette romane. Tra queste, il pollo coi peperoni descrive appieno l’essenza stessa ‘de tutta Roma. Noi oggi prendiamo ispirazione dalla sua per realizzare una variante alla birra molto appetitosa. Pronti a scoprire come farla?

Pollo, birra e peperoni: il secondo piatto romani in una chiave nuova e prelibata

In realtà la ricetta che vi proponiamo oggi non si discosta per nulla da quella originale, andremo tuttavia ad aggiungere la birra in cottura per conferire alla carne morbidezza e una nota aromatica non indifferente che impatterà positivamente sul piatto intero. Se siete curiosi di scoprire il ristorante di Sora Lella potete cliccare al link appena dato, mentre per altri piatti romani basta cliccare semplicemente qui. Come lo facciamo invece questo pollo alla birra con i peperoni?

Ingredienti per 5 persone

  • 1 kg di pollo misto(cosce, sovracosce, petto, ali);
  • 1 cipolla bianca;
  • 1 spicchio d’aglio;
  • 400 gr di pomodori ramati o San Marzano;
  • 2 peperoni(gialli e rossi);
  • 2 bicchieri di birra a vostro gusto;
  • Sale, pepe in abbondanza q.b.
  • Foglie di basilico q.b.

Preparazione

Potete aggiungere anche qualche oliva al soffritto dei peperoni – buttalapasta.it

  1. Il pollo coi peperoni è semplice da realizzare, tuttavia dovremo rispettare alcuni step fondamentali per farlo alla romana, come Sora Lella avrebbe voluto, con la variante della birra. Quest’ultima conferirà una nota aromatica diversa in base a quella che scegliamo, noi vi consigliamo una bionda o chiara, con note fruttate o tostate.
  2. Iniziamo asciugando a dovere il pollo con un foglio di carta assorbente. Sbucciamo l’aglio, schiacciamolo con un coltello e facciamolo soffriggere in una padella ampia e ben capiente insieme ad abbondante olio.
  3. Quando l’aglio avrà sprigionato il suo sapore adagiamo il pollo all’interno del tegame e a fiamma dolce lasciamolo rosolare su tutti i lati. Quando sarà bruno aggiungiamo la birra e proseguiamo con la cottura.
  4. Intanto, a parte in un’altra casseruola, facciamo soffriggere con dell’olio la cipolla precedentemente sbucciata e tagliata a fettine. Sbucciamo i peperoni(qui trovate il trucco per farlo subito), eliminiamo semi e parti callose bianche interne per poi ridurlo in listarelle.
  5. Uniamolo alla cipolla, lasciamolo soffriggere per circa 5 minuti per poi ammorbidirlo con 1/2 bicchiere di acqua. Quando la birra del pollo avrà evaporato la sua parte alcolica aggiungiamo i pomodori lavati e tagliati, condendo anche con sale e pepe.
  6. Condiamo anche i peperoni con altrettanto sale e abbondante pepe. Quando i pomodori saranno teneri e avranno formato il sughetto cremoso sul fondo, aggiungiamo i peperoni al pollo, mescoliamo in modo che tutti i sapori si amalgamino e proseguiamo la cottura per altri 5 minuti.
  7. Spegniamo il fuoco, spezzettiamo il basilico con le mani e uniamolo al contenuto in padella. Ecco pronto il nostro pollo alla birra con peperoni, sarà di una squisitezza unica!
Cesare Orecchio

Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.

Recent Posts

Buone le polpette di mamma, ma quelle dello chef Cannavacciuolo sono spaziali: una tira l’altra

Oggi non facciamo le solite polpette della mamma, ma la versione dello chef Antonino Cannavacciuolo:…

46 minuti ago

Richiamo urgente per pentole in alluminio, rischio per i consumatori

Situazione di potenziale rischio per chi ha acquistato dei tegami da cucina ben specifici. C'è…

2 ore ago

Il vero emiliano la lasagna alla bolognese la fa così: te lo dice Bruno Barbieri, guai a sbagliare o rovini tutto

Per fare la vera lasagna alla bolognese devi seguire i consigli di un esperto: con…

3 ore ago

Come si serve il caffè secondo il galateo e come si degusta, attenzione ai dettagli per non fare brutte figure con gli ospiti

Ecco le regole da seguire per non offendere gli ospiti e fare una bella figura,…

3 ore ago

In pochi conoscono il pane Zichi sardo, ma lo abbiamo provato ed è una specialità: con questa ricetta svolti pranzi e cene

Conosci il pane zichi sardo? Una specialità versatile e perfetta per qualsiasi pranzo o cena,…

4 ore ago

Un assaggio e ti dimentichi del classico ragù: con il polpo è tutta un’altra storia

Ti vogliamo far dimenticare il classico ragù, con un assaggio di questo con il polpo…

5 ore ago