Di N A | 4 Settembre 2023
Con questa ricetta del famoso chef Peppe Guida i tuoi polipetti avranno un passo in più. Ecco i trucchetti del mestiere.
Trasformare un buon piatto in un piatto perfetto non è troppo complicato. Basta infatti avere l’accortezza e la giusta pazienza per studiare man mano tutte le fasi di una ricetta che credevate di aver perfezionato, e in men che non si dica riuscirete quasi da soli a capire dove c’erano delle sbavature che finivano col rendere il piatto manchevole di qualcosa.
Non è importante però soltanto la tecnica, è fondamentale anche che tutti gli ingredienti utilizzati per preparare la ricetta in questione siano di prima qualità. E questo ovviamente non significa che dovete comprare caviale o champagne, una cosa impossibile, soprattutto in questo momento storico. Ma che è fondamentale fare attenzione a quello che si nasconde dietro pacchetti, bottiglie e contenitori, alla ricerca dei prodotti più genuini e sani.
Se poi si parla di un piatto speciale per un’occasione importante, allora ecco che anche quel paio di euro in più da spendere possono essere non solo giustificabili, ma anche consigliabili, trattandosi di qualcosa di speciale fa festeggiare. Un altro aiuto ve lo forniamo noi, gratuitamente: il consiglio di un grande chef.
Come preparare i polipetti affogati alla Peppe Guida
Stiamo parlando di Peppe Guida, amatissimo chef napoletano natio di Vico Equense, proprio come Antonino Cannavacciuolo, che è alla guida dell’Antica Osteria Nonna Rosa, un ristorante premiato con una stella Michelin. Proprio da lui arrivano dei suggerimenti interessanti per lavorare al meglio i polipetti affogati.
Ecco gli ingredienti:
- 4 polipetti di medie dimensioni
- 3 patate
- 200 g di olive
- 50 g di capperi sott’olio
- 500 g di passata di pomodoro
Procedere tritando aglio, prezzemolo e peperoncino, facendo poi soffriggere il tutto in una padella con abbondante olio extravergine di oliva di buona qualità. A questo pungo aggiungere i polipetti, facendo attenzione a dividere la testa dai tentacoli. Appena cambiano colore sfumare col vino rosso e poi abbondante salsa di pomodoro, olive e capperi.
Tritare aglio, prezzemolo e peperoncino e far rosolare in padella con abbondante olio evo. Aggiungere i polpetti, dopo avere diviso la testa dai tentacoli. Non appena cominciano a cambiare colore, sfumare con vino rosso e aggiungere abbondante salsa di pomodoro, olive e capperi. Lasciate cuocere per un 15 minuti circa.
Bollire le patate a parte, schiacciarle e quindi ripassarle in una padella con olio, sale, prezzemolo e pepe. Servire mettendo le patate sul piatto, quindi aggiungendo i polipetti e il sugo.
Parole di N A