I crostini di polenta farciti con speck e brie diventeranno il tuo antipasto preferito

Un antipasto finger food da preparare in poco tempo, scopri come ottenere dei crostini di polenta farciti con speck e brie!

I crostini di polenta farciti con speck e brie diventeranno il tuo antipasto preferito

I crostini di polenta farciti con speck e brie diventeranno il tuo antipasto preferito - Buttalapasta.it

Per un antipasto finger food sfizioso da preparare in poco tempo, specialmente se usi il prodotto pronto in meno di 1 minuto, è la polentina con speck e brie. Come ottenere un piatto così sfizioso che conquisterà sicuramente tutti i presenti a tavola?

Di seguito troverai il procedimento per preparare i crostini di polenta e arricchirli con speck e brie, il formaggio di origini francesi sempre molto apprezzato a tavola.

Come preparare la polentina con speck e brie

La preparazione in realtà è molto veloce, però non dimenticare che la polenta ha bisogno di rassodare per almeno un’ora all’interno del frigorifero. Solo così potrai ottenere uno stick ideale da usare come crostino!

ciotola con stick di polenta

Come preparare la polentina con speck e brie – Buttalapasta.it

Se ti dovesse avanzare della polenta ti consigliamo di provare anche il burger in stile fast food realizzato senza pane. Si tratta del polenta burger, un panino perfetto per chi è celiaco da preparare in pochissimo tempo!

Ingredienti

  • 1 busta di polenta istantanea
  • 150 gr di speck
  • 100 gr di brie
  • 1 pizzico di sale

Procedimento

  1. La preparazione degli stick di polenta è davvero semplicissima. Ti consigliamo di utilizzare la farina istantanea così da preparare la polenta in pochissimo tempo. Segui le istruzioni riportate sulla confezione, quindi riempi una pentola d’acqua e non appena raggiunge il bollore versa al suo interno la farina per polenta instantanea.
  2. Mescola con una frusta manuale per circa 1 o 2 minuti, segui i tempi di cottura riportati sulla confezione.
  3. Prendi una teglia quadrata e coprila con della carta forno, quindi versa la polenta ancora calda sulla superficie e livella con una spatola.
  4. Mettila da parte e lasciala raffreddare, poi mettila in frigorifero per circa 1 ora.
  5. Nel frattempo taglia a fettine sottili lo speck, poi taglia anche il formaggio.
  6. La polenta risulterà rassodata, quindi ideale da tagliare. Taglia la polenta in modo da ottenere diversi rettangoli, quindi posizionali su un piatto da portata e farcisci con una fettina di brie e dello speck arrotolato sullo stick di polenta.
  7. Porta una bistecchiera sul fuoco e lasciala riscaldare per qualche minuto, poi posiziona le polentine di speck e brie sulla superficie e lascia grigliare per qualche istante.
  8. Porta a tavola le tue polentine di speck e brie ancora calde, altrimenti saranno buone anche fredde!

Se ami questo tipo di pietanze, non perdere le migliori ricette con la polenta da preparare per tutta la famiglia nelle occasioni speciali!

Parole di Chiara Ricchiuti

Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. Se mi chiedessero di descrivermi in tre aggettivi userei i seguenti: sognatrice, curiosa e determinata.

Potrebbe interessarti