Di Chiara Ricchiuti | 1 Marzo 2024
Molto probabilmente non hai mai pensato di preparare la polenta in questo modo. Ecco come prepararla con gamberi e guanciale!
Gamberi e guanciale sembrerebbero essere due ingredienti molto distanti tra loro, uno è perfetto per la preparazione di piatti a base di pesce e l’altro per pietanze a base di carne.
Se uniti, però, potrebbero dar vita ad uno dei piatti più buoni in assoluto perfetti per questo periodo. Stiamo parlando della ricetta della polenta con gamberi e guanciale, un piatto unico super saporito.
C’è chi preferisce sostituire il guanciale con la pancetta, sicuramente il primo vanta un sapore molto più deciso. Scegli in base ai tuoi gusti e prepara questo delizioso piatto!
Come preparare la polenta con gamberi e guanciale
Puoi servirlo come piatto unico o come secondo piatto, questa ricetta è una vera esplosione di sapori.
La polenta è un piatto tipico del nord, puoi prepararla partendo da zero con la farina di mais oppure acquistando le velocissime polente confezionate a preparazione istantanea dove basta aggiungere l’acqua.
Potrebbe sembrarti un accostamento abbastanza strano quello proposto, ma una volta assaggiato non potrai più farne a meno. Se vuoi stupire degli ospiti questo è il piatto perfetto da preparare, ci impiegherai pochissimo!
Ingredienti
- 200 gr di farina per polenta
- 1 noce di burro
- 100 ml di panna liquida
- 150 gr di guanciale
- 200 gr di gamberi sgusciati
- 1 spicchio d’aglio
- 1 limone
Procedimento
- La preparazione di questa ricetta è abbastanza veloce. La prima cosa da fare è portare a ebollizione l’acqua in una pentola molto ampia. Quando raggiunge il bollore versa la farina per polenta e mescola con una spatola.
- Abbassa la fiamma e lascia cuocere per circa 25 – 30 minuti, la polenta dovrà risultare abbastanza morbida e l’acqua dovrà essere evaporata del tutto. Per evitare che si attacchi, ricordati di mescolare spesso.
- Quando la polenta è quasi pronta, in un tegame antiaderente lascia rosolare il guanciale, poi metti da parte.
- Nella stessa pentola unisci lo spicchio d’aglio e i gamberetti, dovranno rosolare anche loro per circa 2 – 4 minuti. Unisci il guanciale e amalgama il tutto con un po’ di succo di limone.
- La polenta sarà pronta, quindi unisci il burro, la panna e mescola nuovamente.
- Prepara i piatti prima con uno strato di polenta poi con uno di gamberi e guanciale. Porta in tavola!
Con la polenta puoi preparare tantissime altre ricette, non lasciarti sfuggire le nostre idee con la polenta per grandi e bambini!
Parole di Chiara Ricchiuti
Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. Se mi chiedessero di descrivermi in tre aggettivi userei i seguenti: sognatrice, curiosa e determinata.