Polenta fritta, ricetta facilissima per snack saporiti da gustare con l'aperitivo

Ecco come preparare la polenta fritta per uno stuzzichino da consumare durante l'aperitivo o l'antipasto sfizioso, è facilissima da fare!

Polenta fritta

Polenta fritta - buttalapasta.it

Quando volete portare in tavola degli sfiziosi antipasti facilissimi da realizzare ricordatevi questa ricetta della polenta fritta!

Non solo primi nutrienti ma anche antipasti, con la polenta potete creare davvero tanti piatti sfiziosi per completare al meglio il menu. Ad esempio qui di seguito potete scoprire come fare la polenta fritta per portare in tavola degli stick saporiti e stuzzicanti, perfetti per l’aperitivo con gli amici.

Ma non solo, potete gustare la polenta fritta anche come antipasto e per accompagnare secondi piatti in umido. Dopo averla provata ne farete difficilmente a meno perché è buonissima!

Ricetta della polenta fritta

Semplice da cucinare, la polenta fritta sarà ancora più veloce se usate la farina per polenta istantanea che in genere è pronta in cinque minuti o poco più. Noi si seguito vi diamo la ricetta classica, cioè preparata con la farina di mais fioretto.

Polenta fritta ricetta

Polenta fritta con la ricetta facile – buttalapasta.it

In alternativa potete gustare anche la polenta fritta con formaggio, da preparare pure con la polenta già cotta e pronta in blocco. Vi basterà tagliarla e seguire le istruzioni del procedimento passo dopo passo. Ma ora andiamo subito a scoprire come fare la polenta fritta al rosmarino.

Ingredienti per 4 persone

  • 250 gr di farina di mais fioretto
  • un cucchiaio di olio extra vergine di oliva
  • un litro di acqua
  • tre rametti di rosmarino
  • olio di semi di arachidi per friggere
  • Sale grosso q.b.

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della ricetta della polenta fritta mettendo sulla fiamma una pentola con il litro di acqua e un cucchiaio di olio extra vergine di oliva. Portate a bollore.
  2. Versate a pioggia, tutta in una volta, la farina di mais fioretto e contemporaneamente mescolate con una frusta in modo da non formare grumi.
  3. Proseguite la cottura a fuoco lento continuando a mescolare con un cucchiaio di legno fino a che la polenta sarà molto densa, passeranno circa 50 minuti.
  4. A questo punto ungete una teglia e versateci dentro la polenta ancora caldissima, livellate la superficie con una spatola cercando di ottenere uno spessore di un centimetro.
  5. Adagiate sulla superficie un foglio di carta forno e passate una spatola sopra per pareggiarla. Fate raffreddare completamente, poi mettete la polenta almeno 2 ore in frigorifero.
  6. Riprendete la teglia e ribaltate la polenta sul piano di lavoro, tagliate dei bastoncini lunghi otto centimetri e larghi due.
  7. Friggete i bastoncini di polenta in abbondante olio ben caldo fino a che saranno dorati, bastano meno di dieci minuti. Scolate su carta assorbente, condite con sale grosso e rosmarino fresco tritato e gustate!

L’idea in più: per un risultato più leggero potete cuocere i bastoncini di polenta in forno per un quarto d’ora a 220 gradi.

Infine date uno sguardo alle ricette delle polentine per antipasti sfiziosi da preparare con la polenta in modo facile e veloce.

Parole di Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Potrebbe interessarti