Di Chiara Ricchiuti | 21 Settembre 2024
Con l’arrivo delle basse temperatura un buon piatto caldo e sfizioso è tutto quello che ci vuole. La polenta è sicuramente uno dei piatti più amati in assoluto, piace a grandi e bambini e può essere accompagnata con tantissime altre pietanze. C’è chi la preferisce con i legumi, chi con il formaggio e chi, invece, con la carne.
La versione che ti proponiamo è la polenta accompagnata da un delizioso sugo arricchito da polpette di carne. Un piatto perfetto per un menu della domenica o per stupire la famiglia a cena.
Come preparare la polenta con le polpette al sugo
La polenta si prepara con farina di mais, acqua e sale, avrai bisogno di una pentola in rame e girarla continuamente. La cottura della polenta è molto lenta, motivo per cui ad oggi è possibile acquistare la polenta istantanea da preparare in men che non si dica.
Ingredienti
- 400 gr di polenta istantanea
- 400 gr di carne macinata
- 1 bicchiere di latte
- 1 uovo
- 1 fetta di pancarrè
- 1 ciuffo di prezzemolo
- 2 cucchiai colmi di pangrattato
- 500 ml di passata di pomodoro
- 1 carota
- 1 sedano
- 1 cipolla
Procedimento
- Prima di tutto dovrai preparare le polpette al sugo, la ricetta della polenta è molto veloce quindi lasciala per ultima. In una ciotola unisci la carne macinata, un pizzico di sale, il ciuffo di prezzemolo tritato e il pangrattato.
- Incorpora l’uovo e inizia ad impastare.
- Sgretola il pancarrè all’interno di un bicchiere pieno di latte, poi strizzalo e aggiungilo all’impasto.
- Mescola nuovamente e inizia a formare le tue polpettine. Più saranno piccole, più cuoceranno con facilità.
- Quindi in un tegame lascia soffriggere la cipolla, il sedano e la carota con un filo d’olio extra vergine di oliva. Gli ingredienti dovranno essere tutti tritati in precedenza.
- Aggiungi le polpette e lasciale rosolare per circa 10 minuti.
- Unisci la passata di pomodoro, abbassa la fiamma e copri. Mescola di tanto in tanto e lascia cuocere per circa 25 – 30 minuti.
- Prepara la polenta seguendo le istruzioni riportate sulla confezione. Quindi metti a bollire l’acqua, versa la farina di polenta e lascia cuocere per il tempo richiesto. Potrai decidere se ottenere una polenta più densa o più morbida.
- Quindi porta a tavola la tua polenta ancora calda e le polpette al sugo sfiziose e saporite in un unico piatto! Tutti si leccheranno i baffi.
Se ti dovesse avanzare della polenta, non perdere le sfiziose ricette da preparare per tutta la famiglia!
Parole di Chiara Ricchiuti
Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. Se mi chiedessero di descrivermi in tre aggettivi userei i seguenti: sognatrice, curiosa e determinata.