Di Kati Irrente | 22 Settembre 2024
La polenta alla piastra è quello che ci vuole per ravvivare il menu, è un piatto molto gustoso e ottimo in abbinamento ad altri ingredienti come antipasto o contorno.
Se siete stanchi di mangiare la polenta nei soliti modi potete provare a farla grigliata alla piastra, è semplicissima e vi darà tante soddisfazioni perché si presta ad essere condita in tanti modi diversi. Dovete solo lasciare spazio alla vostra fantasia!
Nonostante sia un ingrediente considerato povero e semplice è in grado di arricchire il menu in modo molto sfizioso. Andiamo subito a vedere come si prepara.
La ricetta della polenta alla piastra è facilissima, da provare oggi stesso
Ecco come cucinare la polenta grigliata, un piatto tipico della cucina italiana, ottima da gustare vicino al baccalà alla vicentina proprio come nella migliore tradizione veneta.
La polenta grigliata è una preparazione a base di farina di mais, per far presto noi vi suggeriamo di usare una polenta istantanea che è pronta in pochi minuti, ma se avete tempo potete anche farla con la fioretto. Una volta pronta vi basta versarla in una teglia, livellarla per poi lasciarla raffreddare fino a solidificarsi.
Dopo che la polenta si è raffreddata e indurita andrà tagliata a fette e cotta su una piastra o una griglia. La cottura alla piastra dona alla polenta una crosticina dorata e croccante all’esterno, mentre l’interno rimane morbido. Ma attenzione al trucco!
Dovete ungerla di olio per evitare che si attacchi alla piastra, solo così si griglierà alla perfezione. È davvero una delizia da gustare come contorno, accompagnata da secondi piatti con sughi, formaggi, funghi, salumi o verdure.
Ingredienti
- 200 gr di farina di mais per polenta istantanea
- acqua quanto basta (leggete il quantitativo indicato sulla confezione)
- olio extra vergine di oliva per spennellare
- 1 pizzico di sale
Preparazione
- Iniziate la preparazione della ricetta della la polenta alla piastra versando l’acqua indicata sulla confezione in una pentola, portate a bollore e aggiungete un pizzico di sale quindi versate la farina di mais a pioggia.
- Usando una frusta o un cucchiaio di legno mescolate per evitare la formazione di grumi e fate cuocere qualche minuto in base alle indicazioni riportate sulla confezione.
- Ungete una teglia con un po’ di olio extra vergine di oliva, versate la polenta fumante all’interno e livellate. Fate raffreddare.
- Quando la polenta è fredda tagliatela a fette
- Fate scaldare la piastra fino a farla diventare rovente, spennellate le fette di polente e grigliatele per sei minuti per lato, proseguite fino a terminare tutte le fette e servite.
Infine date un’occhiata anche alle altre ricette con la polenta per gustarla in tanti modi diversi e appetitosi.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.