Di Kati Irrente | 12 Gennaio 2025
Questa ricetta della polenta al forno con la salsiccia Luganega e il formaggio è molto facile e in poco tempo potete portare in tavola un gustoso piatto unico.
In inverno è molto frequente l’uso della polenta, un ingrediente molto versatile con il quale poter preparare tanti tipi di piatti sfiziosi e nutrienti. Si sposa benissimo con sapori di terra e di mare, quindi basta unite verdure, carne o pesce per ottenere delle pietanze prelibate.
Oggi andiamo a vedere come si prepara la polenta con la salsiccia e il formaggio, una specialità che vi impegnerà solo per mezz’ora e che appagherà tutta la famiglia. Il vantaggio di questo piatto, oltre che essere buonissimo, è anche di essere economico. Scopritelo insieme a noi!
Come si prepara la polenta al forno con la salsiccia Luganega e il formaggio
Polenta, salsiccia e pochi altri ingredienti, ecco cosa serve per cucinare questa pietanza ottima da servire per un menu in famiglia, come il classico pranzo della domenica. È di una facilità estrema e proprio per questa sua caratteristica diventerà una delle vostre ricette preferite.
Questa polenta la possiamo inserire nella lista delle ricette della nonna, provatela anche voi. Ecco l’occorrente e il procedimento.
Ingredienti
- 250 gr di polenta istantanea
- 300 gr di salsiccia Luganega
- 100 gr di burro
- 150 gr di formaggio grattugiato
- 1 pizzico di sale
- 1 macinata di pepe nero
Modalità di preparazione
- Innanzitutto ponete sul fuoco una pentola con abbastanza acqua a sufficienza per idratare la polenta istantanea. Leggete le istruzioni sulla confezione e attenetevi alla quantità indicata.
- Portate a ebollizione l’acqua leggermente salata e rovesciate la farina di mais per polenta istantanea, mescolate per cinque minuti (o per il tempo indicato) e spegnete il fuoco. Versate la polenta su una teglia bassa o una placca da forno rivestita di carta da forno.
- Prendete la salsiccia Luganega, tagliatela a tocchetti o sbriciolatela eliminando il budello, cospargete i pezzetti sulla polenta, distanziandoli tra di loro.
- Completate il piatto con dei fiocchi di burro e spolverate il tutto con il formaggio grattugiato e un’abbondante macinata di pepe nero.
- Ora prendete la teglia e infilatela nel forno già caldo a una temperatura di 180 gradi, lasciate cuocere per circa 20 minuti e servite in tavola la vostra polenta al forno con la salsiccia Luganega e formaggio ben calda.
L’idea in più: potete anche aggiungere del gorgonzola o dei funghi trifolati per arricchire il piatto. Infine scoprite le altre ricette con la polenta che potete preparare per i vostri menu di ogni giorno.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.