Pokè, piatto fresco per l'estate: Benedetta Rossi lo prepara in casa così

Poke di benedetta rossi

Scoprite come si realizza un ottimo Poke, il piatto unico sfizioso per l'estate - buttalapasta.it

Tra i piatti unici freschi estivi più gustosi e nutrienti c’è il pokè, facilissimo da preparare anche a casa con i consigli di Benedetta Rossi.

Avete mai assaggiato il piatto tipico della cucina hawaiana? Probabilmente sì, dato di occasioni per farlo ce ne sono molte. In effetti negli ultimi anni sono sorte pokerie in ogni città, un po’ come accadde per i sushi corner qualche tempo fa. Se invece volete provare a creare la vostra bowl sfiziosa, sappiate che bisogna seguire certe regole.

Questi che seguono i piccoli trucchi che Benedetta Rossi ha svelato ai suoi followers per fare il pokè in casa, li potete scoprire continuando a leggere.

I consigli di Benedetta Rossi per preparare il pokè fatto in casa

Anno dopo anno il pokè sta conquistando un numero sempre maggiore di estimatori anche in Italia e le ragioni sono tante. In effetti il piatto unico tipico della tradizione gastronomica delle Hawaii è gustoso e leggero e nutre con poche calorie, quindi è perfetto da gustare anche ogni giorno, magari cambiando gli ingredienti principali per ottenere delle combinazioni di sapore sempre diverse e appaganti.

Infatti la ricetta della poke bowl classica può essere interpretata in mille modi diversi personalizzando il piatto secondo le proprie preferenze. La base è sempre del riso bollito, a cui si possono aggiungere pesce, carne, frutta e verdure in quantità.

Al posto del classico salmone crudo potete quindi usare del tonno, branzino o dell’orata, dei gamberi o del polpo. Ovviamente se usate il pesce crudo occorre prima di tutto abbatterlo in modo da escludere rischi per la salute. Benedetta suggerisce, in alternativa, di marinarlo e rosolarlo per poterlo mangiare cotto.

Poke bowl ricette

La Poke bowl può essere di pesce, carne o vegana – buttalapasta.it

Potete anche fare una poke bowl veloce con la carne, l’idea perfetta per un pranzo veloce in estate. Elemento fondamentale di questo piatto è la frutta, di solito si usa avocado, ananas e mango. Per preparare il pokè con pollo di Benedetta Rossi potete cucinare il riso arborio con dello zafferano, saltare il petto di pollo in padella con un po’ di succo di limone e completare il piatto aggiungendo avocado a fettine, mais e piselli. Il tutto è condito semplicemente con sale e olio extra vergine di oliva.

Per quanto riguarda i condimenti per il poke in genere sono molto semplici per esaltare il gusto degli ingredienti presenti nel piatto. Benedetta Rossi indica di usare l’aglio, lo zenzero, il peperoncino, la salsa di soia e l’olio di sesamo. Ma anche aceto, succo di limone, olio extra vergine di oliva, timo e sale.

Infine, se volete gustare un pokè vegetariano potete usare anche del formaggio, mentre per una bowl vegana vi basta sostituire la carne e il pesce con alimenti ricchi di proteine vegetali. Allora potete usare dei ceci o dei fagioli, del tofu, dei pisellini dolci o del seitan.

Parole di Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Potrebbe interessarti