Rinfrescante e profumato, il sidro di mele è una bevanda dissetante e perfetta per l’estate: dov’è stato ideato? Qual è la sua storia?
Fresco e dissetante, ma anche molto sfizioso, il sidro di mele è una bevanda sofisticata dall’origine tanto antica. Appartiene alla tradizione di alcune località nel mondo e la sua storia affonda le radici in un luogo ben preciso. Qual è l’affascinante storia di quello che è un mix tra un liquore e un estratto di frutta?
Il sidro di mele è alcolico e si ottiene mediante un processo di fermentazione delle mele. La gradazione alcolica varia da 2% al 7% e il sapore è leggermente acidulo per la presenza di acido malico. La bevanda è molto usata in Paesi come la Francia e la Spagna, ma non è da questi luoghi che ha avuto origine. Porta un nome di origine francese, perchè il termine sidro nasce nella lingua d’oil nel Medioevo, ma era presente già moltissimo tempo prima ed era conosciuto con nomi semitici, ebraici, e latini.
Dove è nato, quindi, il sidro di mele, prima di diventare così affermato e di diffondersi in modo così massiccio tanto da diventare tipico di alcuni luoghi e fortemente presente fino ad oggi?
Si hanno notizie del sidro in modo più dettagliato a partire dal Medioevo per cui molti pensano che sia stato creato in quell’epoca, ma non è così. La storia del sidro è ben più antica. Prima di chiamarsi sidro, appunto dalla lingua d’oil, intorno al 1130-1140, il sidro veniva chiamato auppegard, sistr, yébleron. Nei Paesi baschi prendeva il nome di sarganoa, cioè vino di mela. Era considerato un bene di lusso, la produzione non era molto vasta, per cui era anche abbastanza raro ed era riservato a consumatori di condizioni economiche agiate.
Dalla Francia il sidro venne importato in Gran Bretagna da Guglielmo il Conquistatore. Nei secoli successivi la sua diffusione fu sempre maggiore finché nel ‘700 si strutturarono le sidrerie, i luoghi per produrlo. A quei tempi il prezzo delle mele era basso in confronto agli ingredienti che occorrevano per produrre la birra e anche per questo ebbe un grande successo.
Bevanda simbolo della Francia medievale, esportato poi in Gran Bretagna il sidro di mele è nato però in Egitto. Si hanno infatti notizie di una bevanda alcolica a base di mele, del tutto compatibile con il sidro ancor prima dell’anno zero. Nella letteratura bizantina e greca ci sono pure numerosi riferimenti a questo tipo di bevanda. Anche in quell’epoca era considerato un bene di lusso e prezioso.
Giulio Cesare, di ritorno in Italia dopo le sue campagne bretoni portò il sidro di mele e lo fece conoscere ai nobili romani. Anche gli arabi si interessarono del sidro e furono loro a diffonderlo in Spagna dove dal XII al XVIII secolo ebbe un successo strepitoso.
Dopo le feste pensavo di consumare quanto avanzato in pochi giorni, la nonna è venuta…
La ricetta del dolcetto facile e veloce di oggi è tutta da scoprire, ecco cosa…
Sono anni che non compro più la calza della Befana: la riempio con dolci fatti…
Quest'anno a Capodanno non farò nessuna figuraccia con lo spumante. Vi spiego tutto quello che…
Un contorno economico e molto appetitoso, ecco come preparare una perfetta insalata di finocchi con…
Questa ricetta consente di preparare un primo delizioso con l'ausilio di un solo ingrediente. Il…