Di Kati Irrente | 1 Aprile 2024
Vi servono pochi minuti per fare la ricetta del plumcake salato formaggio e olive nere, un antipasto ideale per occasioni speciali.
Non ne resterà nemmeno una fetta perché è buonissimo, morbido e soprattutto saporito. Si tratta del plumcake salato con formaggio e olive nere, un piatto molto apprezzato dai buongustai di tutte le età che faranno a gara per potersi assicurare l’ultima fetta!
Voi che lo dovete preparare lo amerete per la sua semplicità, oltre che per la sua bontà. Infatti è molto facile fare la ricetta del plumcake salato arricchito con il formaggio e olive nere, ed il rustico da gustare sarà pronto in pochi minuti.
Come si prepara il plumcake salato formaggio e olive nere
Vi piacciono le torte salate vegetariane? Allora questa ricetta vi conquisterà. Prima di tutto si parte da un soffice impasto a base di farina, uova, formaggio, burro e lievito, arricchito con olive nere tagliate a pezzetti.
Il formaggio conferisce al plumcake un sapore intenso, specialmente se usate il formaggio pecorino, mentre le olive nere donano un tocco di colore oltre a caratterizzare il gusto del rustico.
Questa combinazione di ingredienti rende questa torta salata un antipasto o stuzzichino perfetto da servire durante un aperitivo o come accompagnamento a un piatto principale.
E lo potete anche portare come pranzo in ufficio perché è ottimo anche freddo ed inoltre può essere preparato in anticipo perché si conserva facilmente per qualche giorno, fino a quattro se chiuso in un sacchetto.
Ingredienti per un plumcake da 26/28 centimetri
- 3 uova
- 300 g farina 00
- 80 gr di burro
- 100 gr di latte
- 50 grammi di cheddar
- 70 gr di formaggio stagionato grattugiato grossolanamente (pecorino o parmigiano)
- 5 g sale fino
- una bustina da 15 gr di lievito istantaneo per torte salate
- 100 gr di olive nere snocciolate
Preparazione
- Iniziate la preparazione della ricetta del plumcake salato formaggio e olive nere sgusciando le uova in una ciotola.
- Fate fondere il burro a bagnomaria senza cuocerlo. Unite il burro fuso a bagnomaria e il latte alle uova, aggiungete un pizzico di sale e mescolate per bene.
- A questo punto aggiungete il formaggio grattugiato grossolanamente e il cheddar a cubetti, poi unite anche la farina, mescolando per incorporarla perfettamente.
- In ultimo aggiungete il lievito istantaneo per torte salate e le olive nere snocciolate.
- Prendete ora uno stampo da plumcake di circa 28 cm e ungetelo con del burro o con un poco di olio, infarinatelo e versateci dentro il composto appena preparato. Livellatelo.
- Trasferite lo stampo nel forno già caldo a 180 gradi per circa 40 minuti. Sfornate e lasciatelo raffreddare completamente prima di tagliarlo a fette e servire in tavola.
Infine date un’occhiata anche ad altri plumcake salati se volete altre idee di stuzzichini da preparare in anticipo e da consumare in qualsiasi momento.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.