Plumcake salato con salumi, ricetta veloce e facile per un antipasto rustico squisito

Deliziate gli ospiti con il plumcake salato con salumi preparando questa torta salata rustica con la nostra ricetta facile e veloce.

Plumcake salato con salumi ricetta veloce

Plumcake salato con salumi, la ricetta veloce - buttalapasta.it

Il plumcake salato con salumi è la ricetta ideale per l’antipasto o lo stuzzichino veloce da preparare, ottimo anche come snack portare in gita.

Questa ricetta facilissima del plumcake salato con salumi vi svolta la giornata. Potete realizzarlo in poco tempo perché è veloce da preparare ed è davvero a prova di buongustaio. Si tratta di un piatto versatile con cui completare il menu in maniera sfiziosa.

Non si tratta di una torta salata classica ma di un plumcake salato con salumi senza lievitazione. Il risultato è un rustico soffice e gustoso da presentare in tavola per iniziare il pasto oppure lo potete servire per un buffet in occasione di una festa. Tutti lo apprezzeranno perché è davvero buonissimo!

Ricetta del plumcake salato con salumi

Questo piatto è semplice da realizzare e potete usare i vostri salumi preferiti che andranno aggiunti all’impasto della torta salata. Provatelo con il salame, la pancetta, il prosciutto o lo speck, e perché no, anche con la bresaola se volete una pietanza più leggera.

Plumcake salato con salumi e formaggio

Plumcake salato con salumi e formaggio – buttalapasta.it

Andiamo a vedere come si prepara il plumcake salato con salumi e formaggio che sarà pronto in tavola in poco più di 40 minuti. Le dosi degli ingredienti indicate sono sufficienti per circa sei persone.

Ingredienti

  • Farina 00 400 gr
  • Uova grandi 3
  • Lievito istantaneo per torte salate 1 bustina
  • Latte 100 ml
  • Olio di semi di girasole 50 ml
  • Sale 5 gr
  • Pepe nero macinato qb
  • Pancetta a cubetti 100 gr
  • Salame 100 gr
  • Prosciutto cotto a cubetti 100 gr
  • Provola 100 gr
  • Emmental 100 gr
  • Pangrattato un cucchiaio

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della ricetta del plumcake salato con salumi imburrando lo stampo da plumcake, cospargetelo di pangrattato.
  2. Ora preparate l’impasto sgusciando le uova in una ciotola. Aggiungete il sale e una macinata di pepe nero, sbattete leggermente e unite il latte a temperatura ambiente e l’olio di semi di girasole. Mescolate per amalgamare gli ingredienti.
  3. A questo punto aggiungete la farina ed il lievito istantaneo per torte salate dopo averli setacciati. Mescolate con una forchetta.
  4. Unite i salumi a cubetti e anche la provola e l’emmental tagliati a dadini mescolate per avere un composto omogeneo.
  5. Ora versate il composto nello stampo da plumcake e livellate la superficie con il dorso di un cucchiaio.
  6. Trasferite lo stampo dal plumcake all’interno del forum già caldo a 170 gradi e cuocete per circa 40 minuti. Sfornate e fate raffreddare per alcuni minuti prima di tagliare la vostra torta salata con salumi da servire in tavola.

E se volete provare altre varianti del plumcake salato veloce non dovrete fare altro che seguire il link indicato, troverete tante idee per le vostre creazioni.

Parole di Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Potrebbe interessarti