Plumcake salato alle zucchine, ricetta facilissima della torta rustica sfiziosa per antipasti o aperitivi con gli amici

Gustate un morbidissimo plumcake salato alle zucchine preparato con questa ricetta super facile e veloce da fare.

Plumcake salato alle zucchine ricetta

Plumcake salato alle zucchine, ricetta facile del rustico sfizioso - buttalapasta.it

Vediamo come preparare la ricetta del plumcake salato alle zucchine per portare in tavola una torta rustica saporita come antipasto o snack.

Con la sua morbidezza e il suo sapore molto gradevole il plumcake salato alle zucchine è il piatto perfetto da servire come antipasto, magari accompagnato con salse, formaggi e verdure fresche, oppure come snack stuzzicante per arricchire un buffet per l’aperitivo o per un brunch in piedi.

Insomma, è una ricetta jolly che è facilissima da preparare e la potete fare anche all’ultimo minuto. Gli ingredienti che vi servono sono pochi, il risultato è molto soddisfacente! Provate anche voi a fare questo sfizioso plumcake alle zucchine se volete gustare una fetta di torta salata diversa dal solito.

Ricetta del plumcake salato alle zucchine

Il plumcake salato con le zucchine è una deliziosa pietanza che combina morbidezza e gusto in ogni fetta. È un’ottima alternativa al pane e può essere servito come antipasto o come stuzzichino per il buffet salato. È anche ottimo da portare in gita come pranzo al sacco.

Plumcake salato alle zucchine ricetta

Plumcake salato alle zucchine fatto con questa ricetta, tagliato a fette è perfetto anche per il brunch – buttalapasta.it

Per preparare questo sfizioso plumcake salato avrete bisogno di zucchine crude, farina, lievito per torte salate, formaggio grattugiato, uova, olio, latte, sale e pepe. Eventualmente potete anche aggiungere altri ingredienti a scelta, come erbe aromatiche, altre verdure o cubetti di prosciutto o pancetta.

Ingredienti

  • 300 gr di zucchine
  • 200 gr di farina 00
  • 100 gr di formaggio grattugiato
  • 3 uova
  • 100 ml di olio di semi di girasole
  • 100 ml di latte
  • Sale qb
  • Pepe qb
  • mezza bustina di lievito per torte salate

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della ricetta del plumcake salato alle zucchine lavando gli ortaggi, asciugateli e grattugiateli usando una grattugia a maglia larga. In alternativa potete tagliarle a julienne. Mettete da parte.
  2. Prendete una ciotola e sgusciate all’interno le uova, aggiungete il formaggio grattugiato, sbattete con una forchetta e unite gradualmente l’olio di semi e dopo il latte. Unite anche un pizzico di sale e una spolverata di pepe nero macinato al momento.
  3. Ora setacciate la farina direttamente nella ciotola ed amalgamate il composto, quindi unite anche il lievito per torte salate, sempre setacciandolo per evitare che la formazione di grumi.
  4. A questo punto potete aggiungere le zucchine grattugiate all’impasto, mescolate e poi versate il composto in una teglia da plumcake (la grandezza preferibilmente deve essere di 25 cm x 12 cm) precedentemente imburrata e infarinata. In alternativa potete usare un foglio di carta forno per rivestire lo stampo.
  5. Livellate il composto e trasferite la teglia nel forno già caldo a 180 gradi per circa 40 minuti. Sfornate e fate raffreddare prima di tagliare a fette il vostro plumcake salato alle zucchine.

E se vi piacciono le torte salate di questo tipo scoprite anche le altre ricette di plumcake salato che abbiamo selezionato per voi!

Parole di Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Potrebbe interessarti