Di Kati Irrente | 11 Settembre 2024
Questa è la ricetta del plumcake perfetto, il classico dolce per la colazione soffice e goloso che vi fa cominciare al meglio la giornata.
La colazione diventa il pasto che tutti preferiscono quando c’è un buon plumcake sulla tavola, voi potete prepararlo in poche mosse seguendo la nostra ricetta collaudata. D’altronde è il plumcake che faceva la nonna, e si sa che non sbagliava mai un colpo.
Procuratevi uno stampo rettangolare per dare la forma tipica a questo dolce caratterizzato da una morbidezza estrema. Se vi è già venuta l’acquolina in bocca non perdete altro tempo e scoprire come realizzare subito questo dolce godurioso.
Come preparare la ricetta del plumcake della nonna in pochi minuti
Preparare il plumcake è semplicissimo con questa ricetta della nonna facile, non è il plumcake allo yogurt che tutti propongono in versione light con l’olio ma la vera preparazione classica con il burro nell’impasto.
Non vi resta che mettere subito le mani in pasta e realizzare questo delizioso dolcetto, che oltre a essere servito a colazione è buonissimo anche a fine pasto, magari in abbinamento a una pallina di gelato o a della crema pasticcera vellutata, si trasforma in un dessert originalissimo.
Ingredienti
- 3 uova
- 250 g di farina 00
- 100 gr di burro + per lo stampo
- 180 gr di zucchero
- 180 gr di yogurt bianco naturale
- 2 cucchiai di latte
- 1 bustina di lievito in polvere per dolci
- zucchero a velo per decorare
Preparazione
- Iniziate la preparazione della ricetta del plumcake facendo fondere il burro a bagnomaria. Proseguite sbattendo le uova con zucchero con le fruste elettriche.
- Quando il composto sarà gonfio e spumoso unite lo yogurt, mescolate e aggiungete il burro fuso, mescolate per avere un impasto amalgamato.
- Unite la farina setacciata con il lievito per dolci.
- Imburrate e infarinate uno stampo da plumcake e versate dentro l’impasto.
- Trasferite il dolce a cuocere nel forno già caldo a 170/180 gradi per circa 45 minuti, o in forno statico a 180 °C per lo stesso tempo.
- Fate raffreddare prima di togliere dallo stampo e servite il plumcake con una spolverata di zucchero a velo per decorare
Se questa ricetta vi è piaciuta noi vi suggeriamo di provare anche il plumcake bicolore se volete gustare uno dei dolci genuini fatti in casa più amati da tutti, grandi e bambini, la ricetta è veloce come questa e il suo effetto marmorizzato vi conquisterà! Inoltre potete preparare anche il plumcake senza zucchero allo yogurt, una delizia leggera adatta a chi tiene alla linea.
- Tag:
- Ricette dal mondo
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.