Di Kati Irrente | 16 Settembre 2023
Il plumcake è il dolce per la colazione per eccellenza ma se lo preparate così sarà ancora più delizioso e sorprendente.
La ricetta è facilissima e adatta anche a chi è alle prime armi, quindi non avete scuse: lo dovete preparare oggi stesso! Radunate gli ingredienti necessari e dedicatevi alla sua realizzazione, in pochi minuti sfornerete un dolce delicatissimo e molto originale. E tutto cioè è possibile grazie ai due frutti – diciamo insoliti – che rendono speciale questo plumcake per la colazione.
Se quello che desiderate è gustare un dolcino soffice e goloso per il primo pasto del mattino, salvatevi questa ricetta e provate a realizzarla il prima possibile, vedrete che diventerà uno dei vostro plumcake preferiti!
Ricetta del plumcake per colazione con frutti freschi
Fare un dolce con le proprie mani è sempre una grande soddisfazione, quando poi si riesce a sfornare una torta originale allora il piacere raddoppia. Inoltre poter gustare qualcosa di buono e genuino, specialmente di prima mattina, aiuta a iniziare la giornata con la giusta carica.
Preparate questo plumcake per colazione e offritelo a tutti i vostri cari, vedrete che piacerà anche a chi non ama mangiare cibi solidi appena sveglio. La ricetta è molto semplice, ecco tutti i passaggi del procedimento per realizzarla in poche mosse.
Ingredienti per il plumcake al limone e kiwi
- farina 260 gr
- zucchero 50 gr
- uova tre
- kiwi 2
- succo di limone 100 gr
- scorza di limone 1
- olio di semi di girasole 70 gr
- lievito per dolci una bustina
- acqua 200 grammi
Preparazione
- Iniziate la preparazione della ricetta del plumcake al kiwi e limone sbattendo le uova con lo zucchero con le fruste elettriche, quando il composto è spumoso aggiungete gli altri ingredienti liquidi, cioè il succo di limone, l’acqua e l’olio. Mescolate bene.
- Setacciate sul composto di uova la farina e il lievito per dolci, aggiungete la scorza di limone e mescolate per amalgamare gli ingredienti.
- A questo punto sbucciate i kiwi e fateli a fette, prendete lo stampo da plumcake e rivestitelo con della carta forno, sistemate qualche fetta di kiwi sul fondo, versate il composto preparato in precedenza e aggiungete altri kiwi facendoli affondare leggermente con le dita.
- Ora trasferite lo stampo nel forno già caldo a 180 gradi e cuocete il vostro dolce per circa 30 minuti, fino a vedere la perfetta doratura. Sfornate il plumcake con i kiwi e il limone e fatelo raffreddate completamente prima di estrarlo dallo stampo. Portatelo in tavola e gustatelo.
Inoltre se volete delle altre idee per i vostri dolci e torte da colazione leggete la nostra raccolta, ce ne troverete tantissimi, tutti facili da fare e golosi da mangiare.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.