Avevo delle fragole in frigorifero, le ho utilizzate come ingrediente principale di un plumcake sofficissimo e buonissimo

Svegliarsi e fare colazione con un buon dolce fatto in casa, con questo plumcake alle fragole la felicità è dietro l'angolo. Ecco come prepararlo!

Avevo delle fragole in frigorifero, le ho utilizzate come ingrediente principale di un plumcake sofficissimo e buonissimo

ricetta per preparare il plumcake con le fragole - buttalapasta.it

Prepara il plumcake con le fragole per stupire la tua famiglia. Con questo dolce potrai gustare una merenda diversa dal solito!

Un dolce sfizioso per la colazione da preparare con un frutto fresco di stagione, la primavera è la stagione delle fragole quindi perché non preparare un soffice e buonissimo plumcake?

Il plumcake con le fragole si prepara con pochi ingredienti, puoi arricchirlo con aggiunta di cioccolato o con delle mandorle, come in questo caso e portarlo a tavola come colazione sana per tutta la famiglia.

Per poter preparare questo plumcake andremo ad utilizzare lo yogurt alla fragola, volendo però puoi sostituirlo con il classico yogurt bianco cremoso o con il famosissimo yogurt greco.

Come preparare un delizioso plumcake con le fragole senza burro

Ricorda che per la preparazione dei dolci è fondamentale che le uova siano a temperatura ambiente. Quindi se le conservi in frigorifero, tirale fuori qualche ora prima della preparazione del dolce!

plumcake con le fragole ricetta

ricetta per preparare il plumcake con le fragole – buttalapasta.it

Ingredienti

  • 220 gr di farina 00
  • 120 gr di zucchero
  • 3 uova
  • 200 gr di fragole
  • 1 vasetto di yogurt alle fragole
  • 50 gr di olio di semi
  • 1/2 bustina di lievito per dolci
  • mandorle a fettine

Procedimento

  1. La preparazione di questa ricetta è molto semplice. La prima cosa da fare è avviare il forno, quindi preriscaldalo a 180 gradi.
  2. In una ciotola sbatti le tre uova con lo zucchero bianco, volendo puoi utilizzare anche quello di canna. Monta gli ingredienti con l’aiuto di una frusta elettrica, il composto dovrà risultare spumoso. Ci impiegherai all’incirca 3 – 5 minuti.
  3. Aggiungi l’olio a filo, continua a sbattere con le fruste elettriche.
  4. Incorpora lo yogurt alle fragole, poi inizia ad aggiungere la farina un po’ alla volta.
  5. Infine unisci il lievito in polvere per dolci. Amalgama per bene gli ingredienti per altri 2 minuti.
  6. Lava con cura le fragole, poi tagliale come preferisci.
  7. Unisci poco più della metà della frutta al composto e amalgama per bene con l’aiuto di una spatola.
  8. Sposta il composto ottenuto in uno stampo per plumcake, poi decora la superficie con le altre fragole e le mandorle tagliate a fettine sottili.
  9. Inforna a 180 gradi per circa 40 minuti. Controlla di tanto in tanto la cottura e prima di sfornare fai la prova stecchino.
  10. Tira fuori il plumcake con le fragole, lascia raffreddare prima di rimuoverlo dallo stampo e porta a tavola il tuo delizioso dolce fatto in casa!

Cerchi altre idee da gustare al mattino? Non perdere la raccolta di dolci perfetti per la colazione! Piaceranno a grandi e bambini.

Parole di Chiara Ricchiuti

Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. Se mi chiedessero di descrivermi in tre aggettivi userei i seguenti: sognatrice, curiosa e determinata.

Potrebbe interessarti