Di Kati Irrente | 17 Novembre 2023
Col plumcake alle carote potete cominciare con il giusto slancio la giornata. Questa ricetta è facile e il risultato è un dolce sofficissimo.
Quando desiderate realizzare un dolce semplice e genuino fatto con le vostre mani potete scegliere una delle nostre ricette sfiziose di dolcetti facili e veloci, sulle pagine di buttalapasta.it ne trovate centinaia, ideali per tutti i gusti! Però di seguito vediamo come fare la ricetta del plumcake alle carote, una torta per la colazione perfetta.
È talmente buono e profumato che di sicuro diventerà uno dei vostri dolci preferiti. La dolcezza tipica delle carote incontra la cannella per dare vita a un plumcake estremamente soffice e goloso, tutto da affettare e da gustare con gli amici o i familiari. Andiamo a vedere come si prepara.
Ricetta del plumcake con le carote
Il plumcake alle carote vi conquisterà dolce vi conquisterà ed esattamente come il plumcake salato sarà amato dai grandi e dai bambini. Abbiamo già detto che è un dolce soffice e profumato, perfetto per la colazione o la merenda. Infatti è ottimo con il tè, la cioccolata calda o il caffellatte.
Questa ricetta semplice per prepararlo ha una caratteristica, è senza burro, che è stato sostituito dall’olio. Provate a farlo oggi stesso, vedrete che vi piacerà molto.
Ingredienti
- 250 gr di carote grattugiate finemente
- 200 gr di farina 00
- 150 gr di zucchero
- 3 uova
- 100 ml di olio di semi
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 cucchiaino di cannella in polvere
- 1 pizzico di sale
- zucchero a velo qb
Preparazione
- Iniziate la preparazione della ricetta del plumcake alle carote pelando gli ortaggi, spuntateli e grattugiate le carote raccogliendo il tutto in una ciotola.
- Prendete poi un’altra ciotola in cui sgusciare le uova a temperatura ambiente, mescolatele con lo zucchero usando uno sbattitore elettrico fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.
- Aggiungete l’olio a filo, continuando a mescolare delicatamente. Incorporate la farina setacciata, il lievito per dolci, la cannella e il sale.
- A questo punto unite all’impasto anche le carote grattugiate e mescolate bene tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto omogeneo.
- Imburrate e infarinate una teglia da plumcake e versateci dentro l’impasto, livellando bene la superficie.
- Trasferite il dolce all’interno del forno preriscaldato a 180 gradi per circa 45-50 minuti. Fate la prova dello stecchino infilandolo al centro del plumcake alle carote per valutare il grado di cottura, deve uscire pulito.
- Sfornate il plumcake alle carote e lasciatelo raffreddare completamente prima di servirlo cosparso con dello zucchero a velo.
Se vi piacciono i dolci con le carote provate anche la torta di carote, è con la farina di mandorle e la scorza di arancia, una vera bontà!
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.