Di Kati Irrente | 25 Marzo 2024
Volete un gustare un dolce per la colazione molto leggero? Allora provate questa ricetta del plumcake all’acqua al cioccolato.
Lo potete chiamare plum cake o plumcake, come preferite, tanto il risultato è sempre lo stesso. Se seguite questa facile ricetta potrete ottenere un dolce tanto buono quanto leggero e con poche calorie. Volete sapere come farlo? Allora continuate a leggere e mettetevi subito all’opera!
Diciamo subito che si tratta di un plumcake light perché è fatto con l’acqua e non con il latte o con il burro, ma non temete, il risultato è molto gustoso, e poi se completate il vostro plum cake all’acqua con un velo di confettura senza zuccheri, magari fatta in casa, allora avete fatto bingo. Ma no perdiamo altro tempo e andiamo a vedere come si prepara il plumcake all’acqua e cioccolato.
La ricetta per fare il plumcake all’acqua e cioccolato
Questo è davvero un dolce leggero e perfetto anche per chi è vegano, dato che non si usa nessun ingrediente di derivazione animale. Infatti è un plum cake senza latte, senza burro e senza uova. E dal momento che ha pochissimi grassi e zuccheri, la porzione di dolce che gusterete si aggira tra le 90 e le 100 calorie. Fantastico, vero?
Andiamo subito a elencare gli ingredienti che sono necessari per questa ricetta che, siamo sicuri, diventerà tra le vostre preferite.
Ingredienti
- 260 gr di farina
- 40 g di zucchero semolato o di canna
- aroma vaniglia quanto basta
- 40 g di eritritolo
- 300 gr di acqua
- 25 gr di cacao amaro in polvere
- 20 gr di olio di semi
- una bustina di lievito vanigliato
Preparazione
- Iniziate la preparazione della ricetta del plumcake all’acqua e cioccolato prendendo una ciotola. Dentro versateci l’acqua e l’olio, mescolate.
- Unite lo zucchero semolato o di canna e l’eritritolo, mescolate ancora e poi aggiungete la farina, l’aroma di vaniglia, il cacao amaro in polvere e il lievito per dolci setacciati.
- Frullate il composto con le fruste elettriche in modo che diventi bello gonfio.
- Versate poi il composto in uno stampo da plumcake coperto con della carta da forno.
- Trasferite lo stampo nel forno già caldo a 170 gradi e fate cuocere il vostro plum cake all’acqua e cioccolato per 40 minuti circa.
L’idea in più: per rendere più goloso il vostro dolce potete anche aggiungere 60 gr di gocce di cioccolato fondente sulla superficie del dolce, proprio prima di infornare. E se volete altre idee per i vostri dolci senza zucchero date uno sguardo alla nostra ricca raccolta di ricette!
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.