Di Kati Irrente | 29 Ottobre 2024
Con la ricetta del plumcake alla zucca potete gustare un dolce autunnale dal sapore fantastico, provatelo a colazione o per la merenda dei bambini.
Quando volete stupire i vostri ospiti e realizzare un dolce autunnale davvero gustoso e nutriente noi vi suggeriamo di preparare il plumcake alla zucca. Questa torta soffice e allo stesso tempo rustica è una golosità molto versatile che potete proporre in tavola in diverse occasioni durante tutto il periodo in cui l’ortaggio è di stagione.
Infatti il plumcake alla zucca è perfetto per la prima colazione e la merenda, ma se lo farcite o lo decorate in superficie può rappresentare un dolcino ottimo anche per un dopo pranzo con amici e parenti. La sua realizzazione è talmente semplice che sfornarlo sarà un gioco da ragazzi. Ci volete provare?
Ricetta del plumcake alla zucca, con questo trucco il dolce sarà alto e soffice, umido ma non bagnato
Quella che vi proponiamo è una ricetta molto semplice da fare che è adatta anche i meno esperti perché non occorre alcuna abilità particolare. Vedrete che in poco tempo otterrete un dolce soffice e genuino dal sapore delizioso. E con il segreto della nonna potete fare davvero la differenza. Ecco di cosa si tratta.
In questo caso la zucca non è cruda ma va aggiunta all’impasto del dolce dopo averla cotta e ridotta in crema. Prima di frullarla, però, la nonna suggerisce di far scolare la zucca in modo tale che rilasci l’eventuale acqua di vegetazione che altrimenti, se ancora presente, andrà a rovinare il vostro plumcake irrimediabilmente facendolo afflosciare.
Potete poi aggiungere, come indicato nella ricetta che trovate qui sotto, delle noci pecan per dare un tocco croccante oppure le mandorle o ancora delle gocce di cioccolato per rendere il plumcake alla zucca ancora più goloso. Glassatelo dopo averlo fatto raffreddare e aggiungete una manciata di amaretti sbriciolati. Sentirete che bontà!
Ingredienti
- 250 gr di farina
- 250 gr di polpa di zucca pulita
- 2 uova
- 80 gr di latte
- 150 gr di zucchero
- 1 fialetta di aroma vaniglia
- 80 gr di burro
- 1 bustina di lievito per dolci
- una manciata di noci pecan o 50 gr di gocce di cioccolato fondente
- zucchero a velo per decorare
Modalità di preparazione
- Prima di tutto per la preparazione della ricetta del plumcake alla zucca lessate in acqua bollente la polpa dell’ortaggio dopo averlo tagliato a cubetti. Potete anche cuocere la zucca a vapore. Scolatela e frullatela fino ad ottenere una crema. Mettetela da parte e fate raffreddare.
- Prendete una ciotola e dentro sgusciateci le uova, aggiungete lo zucchero e montate il tutto con l’aiuto delle fruste elettriche. Il composto dovrà risultare molto gonfio e spumoso.
- A questo punto versate nella ciotola il burro sciolto e amalgamate, unite anche la crema di zucca frullata, l’aroma di vaniglia e la farina setacciata aggiungendola a piccole dosi. Per ultimo versate il latte a filo, amalgamate e terminate con le noci pecan tritate grossolanamente ed il lievito per dolci setacciato.
- Riempite con questo impasto uno stampo per plumcake imburrato e infarinato. In alternativa potete usare della carta da forno con cui rivestire la teglia.
- Infine trasferite lo stampo del plumcake alla zucca nel forno già caldo a 180 gradi e fate cuocere per circa 40 minuti. Una volta raffreddato, estraetelo delicatamente dalla teglia e spolveratelo con zucchero a velo o con una glassa reale allo zucchero o al cioccolato.
L’idea in più: come abbiamo già detto prima, potete sostituire le noci con altrettante mandorle, il burro con 65 gr di olio di semi di girasole. In alternativa potete usare un vasetto di yogurt e omettere completamente tutti i grassi per ottenere una ricetta davvero light. Non perdetevi tutte le altre ricette di dolci con la zucca che potete preparare nel periodo autunnale, sono deliziosi!
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.