Di Kati Irrente | 19 Novembre 2023
Avete voglia di un dolce speciale? Provate con noi la ricetta del plumcake alla Nutella, una torta golosa per la colazione o la merenda.
Non ha bisogno di presentazioni il plumcake alla Nutella perché crediamo sia evidente che che è un dolce goloso e invitante. Infatti è una deliziosa variante di plumcake arricchita con l’aggiunta della nota crema spalmabile al cioccolato e nocciole che è amata in tutto il mondo e non solo in Italia.
Questa ricetta farà felice tutta la famiglia e sarà gradita dai grandi e dai bambini, anche da chi al mattino non ama particolarmente fare colazione. Il suo sapore cioccolatoso e la consistenza soffice sono i due caratteri distintivi di questa torta facilissima da fare. Vediamo come si prepara in pochi e semplici passaggi.
Ricetta del plumcake alla Nutella
Per preparare il plumcake alla Nutella avrete bisogno dei tipici ingredienti che servono per fare un plumcake, quindi farina e zucchero, uova e lievito per dolci oltre alla Nutella, ovviamente. Per dare un tocco cioccolatoso in più si aggiunge anche del cacao amaro in polvere e un poco di miele per rendere l’impasto più soffice e delizioso.
Questa variante del dolce inglese non è simile al plumcake allo yogurt che è fatto con yogurt e olio, perché in questo caso per dare la giusta consistenza di deve usare il burro. Ma è inutile raccontare, dovete assaggiarlo! Ecco come preparare il plumcake alla Nutella in modo facile e veloce.
Ingredienti
- Farina 00 200 gr
- Zucchero 150 gr
- Nutella 150 gr + per decorare
- Burro 100 gr
- Miele 25 gr
- Cacao amaro in polvere 15 gr
- Uova 4
- Lievito in polvere per dolci una bustina
- Sale 1 pizzico
Preparazione
- Iniziate la preparazione della ricetta del plumcake alla Nutella preriscaldando il forno a 180 gradi. Poi imburrate e infarinate uno stampo rettangolare da plumcake.
- In una ciotola mescolate il burro morbido e lo zucchero fino ad ottenere una crema omogenea. Aggiungete le uova una alla volta, mescolando bene dopo ogni aggiunta.
- Aggiungete il miele, il cacao amaro e la farina setacciati insieme, poi il lievito per dolci e il pizzico di sale, mescolando fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi.
- Ora incorporate la Nutella. Infine versate il composto nello stampo da plumcake e trasferitelo nel forno caldo.
- Cuocete per circa 40-50 minuti, fate la prova con uno stecchino infilato al centro, deve uscire pulito.
- Una volta cotto sfornatelo e fatelo raffreddare completamente prima di toglierlo dalla teglia. Decorate con una colata di Nutella e servite.
L’idea in più: potete anche creare un cuore di Nutella nel plumcake versando metà dell’impasto nella teglia e distribuendo la crema a cucchiaiate in modo uniforme al centro per poi ricoprire il tutto con l’altra metà dell’impasto.
Infine, se vi piacciono i dolci con la Nutella non perdetevi le nostre ricette da preparare in poco tempo per i vostri dessert golosi.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.