Di Kati Irrente | 14 Settembre 2024
La ricetta del plumcake alla cannella è molto semplice da preparare e vi consente di servire in tavola una torta profumatissima e molto golosa.
Bastano pochi minuti del vostro tempo prezioso per realizzare un dolce spettacolare, che con il suo profumo vi inebrierà. Stiamo parlando del plumcake alla cannella, una torta talmente soffice e deliziosa che vi conquisterà al primo assaggio.
Anche voi rifarete più volte questa ricetta, dopo averla provata, perché un plumcake così buono non l’avete ancora mai gustato. Volete sapere come si prepara? Allora continuate a leggere, trovate tutta la lista degli ingredienti e gli step della preparazione proprio di seguito.
Come si prepara la ricetta del plumcake alla cannella da servire a colazione o a merenda
Questa torta è ideale per la merenda sana da offrire ai bambini ma anche agli amici che vi vengono a trovare nel pomeriggio, e ovviamente può diventare senza problemi il protagonista delle vostre colazioni.
La particolarità di questa torta, che si differenzia dalla classica ricetta del plumcake, è la presenza della cannella, una spezia che con il suo aroma caldo e avvolgente, dà un tocco di golosità in più a questo tradizionale dolce da forno. La ricetta è davvero molto facile, quindi mettetevi subito all’opera e sfornate oggi stesso questa prelibatezza.
Ingredienti
- 1 uovo
- 220 gr di farina 00
- 60 gr di burro
- 80 gr di latte
- 100 gr di ucchero
- 2 cucchiaini di cannella in polvere
- 1 bustina di lievito in polvere per dolci
- zucchero a velo per spolverare
Preparazione
- Iniziate la preparazione della ricetta del plumcake alla cannella mettendo sul tavolo tutti gli ingredienti necessari.
- Prendete una ciotola abbastanza grande e metteteci dentro le polveri, cioè la farina e il lievito per dolci setacciati insieme, lo zucchero e la cannella in polvere.
- In una ciotola a parte mescolate insieme gli ingredienti liquidi, quindi il latte e le uova sgusciate, aggiungete anche il burro che avrete precedentemente fatto fondere a bagnomaria.
- Versate lentamente il composto liquido dentro alla ciotola con la farina, usate un cucchiaio di legno o una frusta per amalgamare il tutto senza formare grumi.
- A questo punto potete procedere con la cottura, quindi prendete uno stampo da plumcake, foderatelo con carta forno e versate al suo interno il composto appena preparato.
- Trasferite lo stampo dentro al forno già caldo e cuocete per circa 40 minuti a 180 gradi. Fate la prova dello stecchino per vedere il grado di cottura, ma non aprite lo sportello del forno prima di mezzora.
- Sfornate, fate raffreddare e spolverate con zucchero a velo.
L’idea in più: per un gusto più deciso potete aggiungere della cannella in polvere insieme allo zucchero a velo. E se amate questa spezia provate anche la ricetta del muffin mela e cannella, resterete estasiati!
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.