Di Kati Irrente | 26 Ottobre 2024
Con il suo colore arancione che porta allegria in tavola questo delizioso plumcake ai cachi si candida ad essere uno dei dolci d’autunno più golosi e imperdibili della stagione, si prepara senza zucchero bianco ed è arricchito con le gocce di cioccolato.
Preparare il plumcake con i cachi non vi è mai passato per la testa? Allora dovete subito rimediare e provare oggi stesso questa ricetta perché si tratta di un dolce soffice e sfizioso, caratterizzato dalla presenza della polpa di questi frutti nell’impasto.
La sua bontà genuina vi conquisterà al primo assaggio, preparatelo oggi stesso e potrete servirlo sia a colazione che a merenda, e perché no, anche come dessert da fine pasto, accompagnato con un ciuffo di panna montata o una pallina di gelato
La ricetta del plumcake ai cachi è facile e veloce, seguitela passo dopo passo
Il profumo di questa torta vi inebrierà già mentre sarà in cottura, i cachi sono già di per sé molto profumati e golosi, quindi nel plumcake ai cachi riescono a dare il massimo in abbinamento a tutti gli altri ingredienti che compongono questa ricetta.
Se vi piace preparare dei dolci con le vostre mani e avete già avuto modo di realizzare la classica ricetta del plumcake dovete assolutamente provare questa.
Ingredienti
- 250 gr di farina 00
- 3 uova
- 200 gr di cachi maturi
- 70 gr di latte
- 100 gr di zucchero di canna
- 60 gr di olio di semi di girasole
- 1 bustina di lievito in polvere per dolci
- 1 cucchiaino cannella
- 60 gr di gocce di cioccolato fondente
- zucchero a velo quanto basta
Modalità di preparazione
- Sbucciate i cachi e tagliate la polpa a pezzetti facendola cadere in un piatto in modo tale da tenere anche il succo.
- In una ciotola sbattete le uova con lo zucchero di canna usando le fruste elettriche, appena il composto è gonfio e spumoso unite il latte e l’olio. Mescolate lentamente per amalgamare gli ingredienti.
- Aggiungete la polpa dei cachi e il loro succo, mescolate ancora una volta.
- A questo punto aggiungete la farina e il lievito setacciati, unite la cannella e amalgamate incorporando il tutto delicatamente.
- Versate il vostro impasto dentro a uno stampo rettangolare per plumcake delle dimensioni adeguate dopo averlo unto e infarinato. Potete usare anche della carta forno.
- Livellate con una spatola e aggiungete le gocce di cioccolato fondente.
- Trasferite il plumcake ai cachi nel forno caldo a 180 gradi e lasciate cuocere per circa 40/45 minuti. Fate la prova stecchino e sfornate.
- Dopo cinque minuti estraete la torta dallo stampo e fate raffreddare su una gratella.
- Prima di servire spolverate con lo zucchero a velo.
L’idea in più: aggiungete la scorza grattugiata di un limone o di un’arancia bio. Infine scoprite anche tutte le altre ricette di dolci con i cachi che potete preparare per ogni occasione
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.