Pizzette di patate così buone che finiscono subito, prova farai felice tutta la famiglia

Ricetta pizzette di patate

Le pizzette di patate sono buonissime, morbide e sazianti - buttalapasta.it

Invece che la pizza, stasera prepara queste pizzette di patate che sono così buone che andranno a ruba: piaceranno a tutti!

Un’alternativa alla pizza o alle pizzette di farina di frumento è quella di preparare delle pizzette di patate che sono sfiziose, buonissime, veloci e semplici da realizzare: zero lievitazione e tanto gusto! La patata nell’impasto, infatti, renderà le pizzette molto morbide e saporite rispetto a quelle a base di farina.

Infatti le patate sono ricche di vitamine (come la vitamina C e le vitamine del gruppo B), minerali (come il potassio) e fibra, rendendo il piatto più nutriente e saziante. Queste pizzette sono dunque perfette da servire come antipasto, contorno oppure come piatto unico.

La ricetta delle pizzette di patate che piaceranno a tutta la famiglia

Le pizzette di patate dunque differiscono da quelle a base di farina non solo per il loro sapore e la consistenza ma anche perché sono più semplici da preparare dato che non sarà necessario attendere che l’impasto lieviti. Ovviamente questo è un bel vantaggio che permette di preparare delle pizzette ogni volta che si vuole senza dover aspettare tanto tempo per mangiare. 

Come si preparano le pizzette di patate

Ingredienti e preparazione delle pizzette di patate – buttalapasta.it

Ingredienti per le pizzette di patate: 

  • 4 patate
  • 120 g di galbanino light grattugiato
  • 80 g di farina
  • 1 uovo
  • 1 pomodoro affettato
  • 1 cipolla tritata
  • olio evo q.b. 
  • pepe q.b. 
  • sale q.b. 

Preparazione: 

  1. Rompere l’uovo in una ciotola, sbatterlo con la forchetta e tenerlo da parte.
  2. Sbucciare le patate, grattugiarle in una terrina, coprirle con dell’acqua, mescolarle, scolarle e strizzarle ed infine trasferirle in un contenitore pulito. 
  3. Aggiungere l’uovo sbattuto, il sale e il pepe e mescolare con un cucchiaio. 
  4. Unire la cipolla tritata, amalgamare e incorporare la farina e continuare a mescolare ottenendo un impasto morbido e compatto.
  5. Versare un filo d’olio evo in una padella antiaderente, distribuirci qualche cucchiaiata di impasto dando la forma rotonda e lasciar cuocere per circa 10 minuti.
  6. Voltare dall’altro lato, farcire la superficie con una fetta di pomodoro, l’erba cipollina tritata e un po’ di galbanino grattugiato, la paprika e il pepe.
  7. Far sciogliere il formaggio, togliere dal fuoco e continuare a preparare tutte le altre pizzette. 

In pochi passaggi si otterranno delle pizzette di patate morbide e buonissime che in realtà si possono farcire come più si preferisce, non solo con gli ingredienti sopra citati. Infatti, anche durante un aperitivo in compagnia della famiglia o degli amici, una buona idea è prepararne diverse versioni così che ognuno possa scegliere quella che preferisce.

Parole di Valeria Scirpoli

Sono Valeria Scirpoli. Ho 32 anni e sono pugliese. Sono laureata in Economia e Commercio e in Marketing Management. Amo leggere ma soprattutto scrivere e da anni lavoro come copywriter, social media manager e articolista/blogger. Mi piace scrivere di tutto ma con una forte propensione per lifestyle, gossip, salute, viaggi, ambiente.

Potrebbe interessarti