Di Anna Antonucci | 10 Novembre 2023
Che buone le pizzette da aperitivo, ma fatte con la zucca sono ancora più gustose! Vediamo subito la ricetta facile e veloce.
Le pizzette da aperitivo sono davvero una delizia per il palato, infatti una tira l’altra! Inoltre sono un antipasto sfizioso da servire prima di un pranzo o una cena per stuzzicare l’appetito. Stavolta però, ti sveleremo una variante più originale, che sicuramente piacerà a tutti: le pizzette alla zucca! Scopriamo subito come prepararle.
La zucca è tra le verdure autunnali più amate, quindi è meglio approfittarne perché questo è il periodo in cui il sapore è più intenso e gustoso. La pizza invece, è deliziosa in tutte le sue versioni, quindi perché non unire questi due elementi buonissimi? Vi starete chiedendo in che modo. In pratica, in questa ricetta, la classica pasta di pane per fare le pizzette viene sostituita da dischi di zucca butternut, ovvero quella dalla forma allungata, che ci facilita ancor di più il taglio a forma di dischetti. Per quanto riguarda gli altri ingredienti, come il sugo e la mozzarella, rimangono invariati.
Le pizzette di zucca possono essere un’alternativa originale da presentare come aperitivo, così riuscirete a sorprendere chiunque le assaggi: sia grandi che piccini. Come ben sappiamo, la zucca ha un sapore dolciastro, quindi si sposa con gli altri ingredienti salati, creando un delizioso mix dolce e salato che ci farà leccare i baffi! Inoltre, le pizzette alla zucca sono super facili e veloci da preparare, un’alternativa perfetta anche per le cene organizzate all’ultimo minuto! Bene, non ci resta che vedere subito la ricetta!
Ecco la ricetta di un antipasto originale e sfizioso: le pizzette da aperitivo, ma con la zucca!
Per preparare questo gustoso antipasto, occorrono i seguenti ingredienti:
- 12 fette di zucca butternut
- 200 gr di passata di pomodoro
- 2 mozzarelle da 100 gr ciascuna
- olio extravergine d’oliva q.b.
- parmigiano reggiano q.b.
- origano q.b.
- sale q.b.
- pepe q.b.
Preparazione:
- Scolare la mozzarella per bene, tagliarla in piccoli quadratini e metterli da parte.
- Tagliare le fette di zucca con uno spessore di circa 5 mm.
- Una volta tagliate tutte, disporle su una teglia protetta da carta forno e cuocerle in forno preriscaldato a 200°C per circa 20 minuti.
- Intanto, prendere la passata di pomodoro e trasferirla in una ciotola. Aggiungere origano, sale, pepe e olio all’interno della passata per poi mescolare bene il tutto.
- Fatto ciò, sfornare i dischi di zucca e condirli con la passata appena preparata e con i quadratini di mozzarella.
- Dopodiché, aggiungere il parmigiano reggiano grattugiato in superficie insieme ad un po’ di origano.
- Infornare di nuovo il tutto per circa 10 minuti, quando i dischi saranno ben dorati e la mozzarella sarà sciolta allora vorrà dire che le pizzette di zucca sono pronte!
E se con le pizzette andate a nozze, qui trovate una ricettina sfiziosa da fare in poco tempo, mentre qui trovate idee uniche per un aperitivo casalingo con gli amici!
Parole di Anna Antonucci