Di Kati Irrente | 20 Ottobre 2023
Avete mai pensato di fare la pizza surgelata in casa con le vostre mani? Non solo è economica, ma è anche molto più gustosa. Ecco il trucco.
Preparare la pizza surgelata fatta in casa è il trucco della nonna per avere sempre a disposizione tutti i dischi di pizza precotta che volete. Vi basterà poi tirarle fuori dal freezer all’occorrenza, terminare di condirle con gli ingredienti che preferite e ripassare al forno per completare la cottura. Geniale, no? Ma qual è la ricetta della pizza surgelata? Scopriamola.
Di seguito potete trovare la ricetta per fare tante pizze tonde da surgelare. Non solo vi saranno molto di aiuto per portare in tavola una cena all’ultimo minuto, ma potrete gustarle tutte le volte che volete ed essere sicuri di mangiare una pizza vera, buonissima e sfiziosa. Vediamo tutti i segreti per non sbagliare.
Ricetta della pizza surgelata da fare a casa
In genere tutti hanno delle confezioni di pizza surgelata in casa per poter far fronte alla necessità di dover cucinare qualcosa di molto veloce senza mettersi ai fornelli.
Magari c’è stato troppo traffico per le strade al rientro del lavoro o è sorto qualsiasi altro imprevisto che vi porta a dover aprire il freezer per prendere la pizza surgelata da infornare. Se poi l’impasto lo fate voi, con questa ricetta potete preparare in anticipo tutte le pizze che volete.
Come fare una buona pizza surgelata fatta in casa? La risposta è abbastanza semplice. Prima di tutto dovete preparare l’impasto della pizza classica seguendo la nostra ricetta. Dopo il tempo di lievitazione indicato passate alla preparazione. Quindi, una volta che l’impasto sarà pronto, create dei panetti dello stesso peso, scegliete voi quanto devono essere grandi: minimo 180 grammi, massimo 250 grammi (per una pizza gigante).
Stendete i panetti su un piano di lavoro infarinato in modo da averli dello giusto spessore e condite la superficie con un paio di cucchiai di salsa di pomodoro a cui avrete aggiunto dell’origano e un filo di olio extra vergine di oliva, oltre che un pizzico di sale. A questo punto potete cuocere ogni pizza in forno a 230 gradi per 10 minuti. In pratica questa sarà una precottura, la base si cuoce ma non si ultima la cottura.
Sfornate, lasciate raffreddare e dopo congelate ogni singola base su una teglia rivestita di carta forno. Quando saranno tutte ben congelate potrete raccoglierle in un sacchetto per alimenti e tenerle in freezer fino al momento di cuocere. Quando vorrete cuocerle basterà aggiungere la mozzarella, e tutti gli ingredienti che desiderate. Portate il forno a 230 gradi e cuocere per 10 minuti.
Voilà, la pizza surgelata fatta in casa è pronta, e se poi la farcite come le nostre pizze gourmet, allora sarà decisamente deliziosa e simile a quella delle pizzerie!
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.