Pizza stracciatella alici e zucchine, la più fresca da fare in estate

L'idea perfetta per un pranzetto con un piatto unico originale, ecco come preparare la pizza con la stracciatella, le alici e le zucchine, una prelibatezza semplice ma sfiziosa che vi farà leccare i baffi!

Pizza stracciatella alici e zucchine vista dall'alto

Pizza stracciatella alici e zucchine - buttalapasta.it

Per una cenetta con gli amici la pizza con la stracciatella, le alici e le zucchine è quello che ci vuole per accontentare gli ospiti offrendo loro qualcosa di diverso dal solito.

Si tratta di una pizza bianca, cioè senza la presenza di pomodoro, che è molto saporita e decisamente stuzzicante ma che è anche facile da preparare. Non vi servono molti ingredienti eppure otterrete un piatto molto buono, davvero appetitoso.

Per conoscere tutti i dettagli di questa ricetta proseguite nella lettura, con le nostre indicazioni riuscirete a portare in tavola una semplice ma gustosissima pizza fatta in casa, senza pomodoro, con zucchine aggiunge a crudo, cremosa stracciatella e alici che donano un tocco di sapidità e aroma di mare inconfondibile.

Come si prepara la ricetta della pizza alla stracciatella con le alici e le zucchine

In effetti vi basta realizzare il classico impasto per la pizza fatta in casa e attendere con pazienza i tempi di lievitazione. Dopodiché potete stendere l’impasto e formare dei dischi, quindi infornare dopo aver farcito il tutto con le zucchine.

mani che lavorano l'impasto per la pizza stracciatella zucchine e alici

Una pizza fatta in casa così buona è perfetta per occasioni speciali – buttalapasta.it

In un secondo momento, cioè dopo aver tolto la pizza dal forno, potrete aggiungere gli altri ingredienti a crudo, in questo modo otterrete una pizza fresca e fragrante, molto stuzzicante e perfetta per una cena estiva o un pranzo al mare.

A questo punto non vi resta che scoprire passo dopo passo tutto il procedimento di questa ricetta per poterla replicare appena avrete voglia di mettere le mani in pasta.

Ingredienti per quattro persone

  • impasto per la pizza preparato con la nostra ricetta
  • 3 zucchine
  • 250 gr di stracciatella
  • foglie di basilico fresco
  • 10 filetti di alici sott’olio o sotto sale
  • olio extra vergine di oliva quanto basta
  • 1 pizzico di sale
  • 1 pizzico di pepe nero macinato al momento

Preparazione

  1. Iniziate prima di tutto a preparare la ricetta dell’impasto per la pizza che trovate nella lista degli ingredienti, lavoratelo fino a ottenere un composto sodo ed elastico. Ponetelo a lievitare per il tempo indicato.
  2. Nel frattempo lavate le zucchine, asciugatele, togliete le estremità e tagliatele in fettine molto sottili usando una mandolina. In alternativa potete usare una grattugia a maglie larghe. Ponete le zucchine in un colino con una spolverata di sale in modo tale che perdano l’acqua di vegetazione.
  3. Riprendete l’impasto tagliatelo in quattro pezzi e stendetelo in dischi, farcite ogni pizza con le zucchine strizzate, disponendole su tutta la superficie. Irrorate con un filo di olio extra vergine di oliva.
  4. Trasferite le pizze nel forno già caldo a 180/200 gradi e cuocete per circa 15/20 minuti, completate con la stracciatella, le alici (sgocciolate o dissalate) e foglie di basilico fresche. Terminate con una spolverata di pepe nero e servite.

Infine se volete altre idee per i vostri piatti unici con il pesce date un’occhiata alla nostra raccolta di ricette, troverete tante idee per i vostri menu sfiziosi.

Parole di Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Potrebbe interessarti