Di Kati Irrente | 25 Aprile 2025

Pizza sfoglia prosciutto e pomodorini, meno di 20 minuti e la porti in tavola in tutta la sua bontà - buttalapasta.it
Veloce e pratica ma soprattutto appetitosa, la pizza sfoglia con il prosciutto e i pomodorini è un piatto semplice da preparare in pochi minuti usando un rotolo di pasta sfoglia già pronta, la ricetta è davvero a prova di principianti ed è ottima da inserire nel menu in qualsiasi occasione.
Se dunque vi piace l’idea di stare pochi minuti in cucina, ne servono davvero solo una manciata, e di servire ai vostri ospiti una pietanza sfiziosa, ecco la ricetta che fa per voi. Con un totale di poco più di 20 minuti avrete il pranzo o la cena pronti, cosa volere di più dalla vita?
Come si prepara la pizza sfoglia con il prosciutto e i pomodorini seguendo una ricetta semplicissima e veloce
Abbiamo già visto come si prepara la pizza con la pasta sfoglia, è un metodo molto comodo per sfornare un piatto sfizioso quando non si ha il tempo e la voglia di stare lì a impastare e vedere lievitare l’impasto della pizza classico. In questa occasione, però, andiamo a scoprire una ricetta un po’ più composita che permette di ottenere una pizza sfogliata gustosamente farcita con il prosciutto e i pomodorini.

Come si prepara la pizza sfoglia con il prosciutto e i pomodorini seguendo una ricetta semplicissima e veloce – buttalapasta.it
Quello di cui avrete bisogno è ovviamente un rotolo di pasta sfoglia fatta in casa con questa ricetta semplice oppure già comprata. La potete trovare nel reparto frigo al supermercato o nello scaffale freezer, in tal caso va scongelata e posta in frigo il giorno prima per poter essere usata al meglio.
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia di forma rettangolare
- 120 gr di prosciutto
- 200 gr di pomodorini datterini o ciliegini
- 150 gr di provola a fette
- 1 pizzico di sale
- 1 pizzico di pepe nero
- origano a piacere
- olio extra vergine di oliva quanto basta
Modalità di preparazione
- Per preparare la pizza sfoglia prosciutto e pomodorini dovete prima di tutto srotolare la pasta sfoglia su una teglia bassa, appoggiandola su della carta forno. Bucherellate la superficie con i rebbi di una forchetta.
- Tagliate i pomodorini a metà e metteteli in una ciotola, conditeli con un pizzico di sale, di origano e di pepe nero macinato, versate un filo di olio e mescolate il tutto.
- Disponete i pomodorini sulla pasta sfoglia lasciando libero un centimetro su tutto il bordo.
- Aggiungete il prosciutto tagliato a pezzi irregolari e anche la provola a fette.
- Trasferite la pizza sfoglia in forno già caldo a 180 gradi se ventilato o a 200 se statico e cuocete per circa 15 minuti.
- Sfornate, lasciate raffreddare per qualche minuto e poi gustate.
L’idea in più: al posto della provola potete usare qualsiasi tipo di formaggio a pasta filata, purché non sia acquoso come la mozzarella. Infine date uno sguardo alle altre ricette di torte salate con la pasta sfoglia per trovare spunti per le vostre creazioni.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.